184

Ghost of Yotei basterà da solo a salvare il 2025 dei first party PlayStation?

Unica nuova esclusiva Sony dell'anno, Ghost of Yotei basterà da solo a salvare il 2025 dei first party PlayStation? Oppure sarà la scintilla che andrà a innescare un ripensamento delle strategie?

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/07/2025
Atsu, la protagonista di Ghost of Yotei

Ghost of Yotei è l'unica nuova esclusiva first party PlayStation in arrivo nel 2025. Sì, è vero, abbiamo appena assistito al lancio di Death Stranding 2: On the Beach, che tuttavia non è un gioco realizzato dai PlayStation Studios e probabilmente approderà in futuro anche su PC e Xbox.

Ne abbiamo già parlato diverse volte: rispetto al passato, l'output costituito appunto dai titoli first party è sostanzialmente diminuito e in futuro le cose non andranno meglio, stando alle ultime dichiarazioni della dirigenza, che hanno parlato di "almeno un grande gioco single player all'anno".

Fra i motivi dietro questa strategia, apparentemente inspiegabile (la vendita di giochi è da sempre un settore molto rilevante per gli incassi di Sony), c'è il ben noto focus sui live service che finora ha prodotto quasi esclusivamente disastri fra giochi cancellati, risorse dissipate e studi impegnati per anni su progetti che non hanno portato a nulla.

Sony vuole lanciare almeno un gioco single player di punta all'anno, la strategia live service rimane Sony vuole lanciare almeno un gioco single player di punta all'anno, la strategia live service rimane

Sembrava che questo enorme spreco di talento e di tempo fosse la ragione dell'addio di Jim Ryan, ma se anche chi lo ha succeduto continua a proseguire su questa strada, allora magari abbiamo tutti capito male.

Cambia tutto

La presentazione di Ghost of Yotei di ieri ha rivelato molti dettagli sul nuovo titolo di Sucker Punch, che sembra molto promettente e difficilmente deluderà i tantissimi giocatori che hanno apprezzato Ghost of Tsushima. Tuttavia, appunto, è un gioco soltanto.

L'idea stessa di uno State of Play monotematico sembra la conferma di una situazione completamente bloccata lato first party single player, con Marvel's Wolverine che potrebbe arrivare dopo lo spin-off dedicato a Venom ma non si sa ancora quando e il lancio di Intergalactic: The Heretic Prophet ancora molto lontano.

Per gli utenti delle console Sony si tratta di una situazione inedita, ancor di più considerando che ad alimentare la line-up di PS5 ci sta pensando soprattutto Microsoft con le sue ormai ex esclusive; ma una volta terminati i giochi da rimasterizzare viene davvero da chiedersi quale sarà il futuro della PlayStation che conoscevamo.

Voi che ne pensate? Parliamone.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.