Pare che anche Sony stia lavorando per diventare un editore multipiattaforma a 360 gradi. Di fatto lo è già, ma sembra che stia per abbandonare ogni timidezza, visto che sta assumendo per una nuova posizione che contribuirà ad espandere la portata di PlayStation "oltre l'hardware PlayStation". Secondo un annuncio di lavoro, Sony sta lavorando per portare i giochi PlayStation su piattaforme come Steam, Epic Games Store, Nintendo, mobile e anche Xbox.
Addio console war
Il ruolo ricercato è quello di direttore senior della gestione multipiattaforma e degli account e riporterà direttamente al vicepresidente di Sony. Sony afferma che il direttore senior "svolgerà un ruolo di comando fondamentale nel definire ed eseguire la strategia commerciale globale per i giochi di PlayStation Studios su tutte le piattaforme digitali oltre all'hardware PlayStation, inclusi Steam, Epic Games Store, Xbox, Nintendo e mobile".
L'annuncio continua spiegando: "Questo ruolo ha la responsabilità dell'ottimizzazione della redditività dei titoli, garantendo l'allineamento interfunzionale e guidando un team specializzato e focalizzato sull'espansione multipiattaforma, sulla pianificazione commerciale a medio termine e sulla gestione delle piattaforme partner".
Per quanto riguarda le responsabilità del lavoro, Sony afferma che questa persona "supervisionerà la strategia commerciale nel medio periodo per i titoli dei PlayStation Studios su tutte le piattaforme non PlayStation, trainando la crescita dei ricavi a lungo termine e l'aumento del pubblico". Chiunque assumerà questo nuovo ruolo guiderà anche un team di manager e responsabili coinvolti in strategie multipiattaforma per Xbox e PC.
Insomma, com'era prevedibile quando Sony ha annunciato che avrebbe portato Helldivers 2 su Xbox, affermando che avrebbe valutato caso per caso quali giochi rendere multipiattaforma, la multinazionale giapponese è intenzionata a espandere il suo mercato arrivando a un pubblico più ampio possibile, che comprende anche quello delle piattaforme concorrenti.