Totalmente a sorpresa, Arrowhead Games ha annunciato l'arrivo di Helldivers 2 su Xbox Series X|S, con data di uscita fissata per il 26 agosto e prenotazioni aperte già da ora, rappresentando un raro caso di titolo pubblicato da Sony su console Microsoft.
Non era proprio una cosa facilmente prevedibile, trattandosi di un gioco pubblicato da PlayStation: a distanza di un anno e mezzo dalla sua uscita originale su PC e PS5, e dopo aver raggiunto grandi risultati sulle due piattaforme in questione, il team svedese ha evidentemente intenzione di ampliare ulteriormente la sua base di utenti arrivando anche su Xbox.
Una particolarità può peraltro essere trovata proprio nella scelta della data di uscita: nello stesso giorno, il 26 agosto, Gears of War: Reloaded arriverà su PS5, rappresentando una strana coincidenza per quanto riguarda il passaggio da una piattaforma all'altra.
L'unione (multipiattaforma) fa la forza
Helldivers 2 è uno sparatutto in terza persona cooperativo ad ambientazione fantascientifica che richiama le atmosfere sopra le righe e autoironiche di Starship Troopers mettendo in scena una guerra galattica tra le truppe della Super Terra e vari invasori alieni sui sistemi.
Si tratta di un gioco che ha riscosso un notevole successo su PS5 e PC, e particolarmente si è rivelato molto longevo in termini di attività della community su Steam, dopo qualche controversia iniziale data dall'obbligatorietà (poi successivamente rimossa) dell'account PSN per funzionare.
Nei mesi scorsi, in effetti, Arrowhead aveva riferito di volersi considerare totalmente indipendente anche staccandosi dall'ala di PlayStation, che finora era stata una collaboratrice stretta dei suoi progetti, e questa manovra di allargamento è alquanto simbolica della situazione.
Sebbene siamo ormai abituati a vedere giochi Xbox pubblicati da Microsoft su PlayStation, il contrario è un evento decisamente raro e potrebbe rappresentare un nuovo inizio, almeno per quanto riguarda i titoli multiplayer che necessitano di un pubblico ampio. A quanto pare, il team Nixxes ha collaborato al port su Xbox del gioco.