3

Google lancia Veo 3 per tutti gli abbonati Gemini Pro nel mondo, anche per l'Italia

Veo 3, l'incredibile e sorprendente modello IA per la creazione di video è finalmente disponibile per tutti gli abbonati a Gemini Pro, anche per gli italiani.

NOTIZIA di Francesco Messina   —   03/07/2025
Veo 3

Veo 3 è uno strumento di generazione e creazione di video tramite intelligenza artificiale tra i più sorprendenti e fedeli che esistano. Google ha deciso di renderlo disponibile a tutti gli abbonati Gemini Pro nel mondo. Dopo il debutto riservato agli utenti del piano AI Ultra, ora anche chi ha un abbonamento Pro da 19,99€ al mese può provare Veo 3 Fast, una versione ottimizzata e più veloce.

Si tratta di una novità molto importante e impattante nell'ambito della democratizzazione dell'uso dell'IA. Con questo ogni utente anche non abbonato al piano più costoso offerto da Google, potrà utilizzare Veo 3.

Veo 3: l'annuncio e la disponibilità in Italia

L'annuncio è arrivato direttamente da Josh Woodward di Google, che ha confermato la disponibilità del servizio in 159 paesi, tra cui l'India, l'Indonesia e tutta l'Europa, tra cui, ovviamente anche l'Italia. Gli utenti possono accedere a Veo 3 tramite l'app Gemini, disponibile su dispositivi mobili e web.

Veo
Veo

Veo 3 è in grado di creare video della durata di 8 secondi in 720p, con audio realistico, che include dialoghi, suoni ambientali e rumori naturali. Una delle caratteristiche più impressionanti è la capacità di sincronizzare perfettamente il labiale con i dialoghi e di rispettare le leggi della fisica del mondo reale, rendendo le scene più credibili.

Le possibilità degli abbonati a Gemini Pro

Gli abbonati a Gemini Pro possono generare fino a 3 video con Veo 3 Fast al giorno. Superato questo limite, l'app passerà automaticamente al modello Veo 2, meno avanzato. Tuttavia, Google promette meno blocchi durante la generazione, rendendo l'esperienza più fluida. Il rendering dei video con Veo 3 Fast è due volte più veloce rispetto alla versione precedente, grazie a una serie di ottimizzazioni nei server.

Google Project Astra: il progetto AI più ambizioso dell'azienda si aggiorna con nuove funzioni incredibili Google Project Astra: il progetto AI più ambizioso dell'azienda si aggiorna con nuove funzioni incredibili

Inoltre, Google ha già anticipato che nei prossimi aggiornamenti arriverà la funzione foto-in-video, che permetterà di trasformare immagini statiche in clip animate. Tra le ultime novità in casa Google, vi invitiamo a dare un'occhiata al nuovo Doodle dedicato alla ricerca tramite IA.