Fortnite ed Epic Games Store non arriveranno su iOS quest'anno in UK, e secondo Epic Games Store la colpa è della CMA, l'autorità che si occupa di vigilare sulla concorrenza e sui mercati nel Regno Unito.
"La CMA, l'ente regolatore per la concorrenza nel Regno Unito, ha deciso di non dare priorità all'apertura dell'ecosistema mobile a store alternativi nelle roadmap per Apple e Google pubblicate oggi", si legge in un post pubblicato da Epic Games sui social.
"Si tratta di un'occasione mancata per introdurre concorrenza all'interno di un mercato attualmente monopolizzato, per sbloccare crescita economica e fornire possibilità di scelta ai consumatori", continua il comunicato.
"A quattro anni dalla conclusione che l'App Store e il Google Play Store sono monopoli paralleli, la CMA non ha fatto nulla per permettere l'emergere di store concorrenti."
Un atteggiamento inspiegabile
"Il principale successo del Digital Markets Act nell'Unione Europea è stato introdurre concorrenza attraverso store alternativi sui dispositivi iOS, portando al lancio di AltStore, Aptoide e dell'Epic Games Store in Europa. Tuttavia la CMA ha completamente de-prioritizzato la concorrenza tra store, rinviandola a una valutazione nel 2026", si legge ancora nel post di Epic Games.
"La CMA ha fatto anche un vago annuncio sul permettere agli sviluppatori di indirizzare i clienti verso servizi di pagamento esterni alle app, senza però menzionare il tipo di restrizioni, ostacoli e commissioni farsa che Apple ha introdotto in Europa per ridicolizzare il Digital Markets Act."
"A meno che Apple e Google non vengano completamente bloccate dall'imporre commissioni e dal discriminare le app che usano pagamenti esterni, possiamo aspettarci anni di 'compliance maliziosa' e nessun reale ripristino della concorrenza nel mercato."