Con iOS 26 gli utenti potranno attivare delle notifiche intelligenti in grado di avvisare automaticamente l'utente quando gli AirPods sono quasi scarichi. Al momento, lo ricordiamo, le notifiche compaiono solo quando si indossano le cuffie, scoprendo quindi all'ultimo momento di doverle ricaricare. Stavolta potranno restare all'interno della custodia, dato che con iOS 26 saprete esattamente quando ricaricarle, senza quindi imbattervi in brutte sorprese. Vediamo meglio tutti i dettagli in merito.
Nuove notifiche intelligenti
Come vi abbiamo già anticipato, gli AirPods potranno trovarsi all'interno della custodia. Il sistema vi avviserà automaticamente in caso di necessità. Oltretutto verrete avvisati anche in caso di ricarica completa, in modo da ottimizzarla. Inoltre, caricando il vostro iPhone al caricabatterie durante la notte, il sistema vi consiglierà di ricaricare anche le cuffie, approfittando quindi del contesto (ovviamente se necessario).
Se preferite disattivare queste notifiche e non ne sentite la necessità, potete farlo tranquillamente. Basterà andare nelle Impostazioni > AirPods > Batteria e infine disattivare l'opzione "Notifiche di ricarica". Si tratta quindi di una piccola novità tanto semplice quanto utile.
In attesa di iOS 26
Nel frattempo, vi ricordiamo che il rilascio ufficiale di iOS 26 è previsto a settembre, mentre è già disponibile in versione beta per gli sviluppatori. La beta pubblica, invece, arriverà la prossima settimana. Con questo aggiornamento potremo aspettarci diverse novità, da un filtro intelligente per lo spam integrato nell'app Messaggi a una trasparenza ridotta per migliorare la leggibilità.
Tuttavia, alcune funzioni annunciate dall'azienda di Cupertino potrebbero tardare ad arrivare in Europa, a causa delle limitazioni imposte dal DMA. In ogni caso, a settembre (presumibilmente verso la seconda settimana) dovrebbero essere presentati i nuovi smartphone di Apple, ovvero iPhone 17, iPhone 17 Pro, iPhone 17 Pro Max e un iPhone 17 Air che sostituisce a tutti gli effetti il Plus.