I dati parlano chiaro: sono state vendute 1675 GeForce RTX 5060 Ti da 16 GB rispetto a 105 nella versione base. La versione 16 GB vende quindi 16 volte più della 8 GB, una differenza piuttosto netta che riflette le attuali esigenze dei giocatori. Vediamo i primi dati in merito.
I dati delle vendite
I dati sono stati offerti dal rivenditore tedesco Mindfactory, ma anche TechPowerUp ha confermato il successo impressionante delle versioni con 16 GB di memoria. Come già detto, sono state vendute 1675 unità di quest'ultima, contro 105 per la versione da 8 GB. Attenzione, però, perché questi dati riguardano attualmente il mercato tedesco. Tuttavia, le analisi confermano l'interesse dei giocatori per la versione con più memoria.
Non si tratta quindi di una questione legata alla disponibilità dei prodotti in commercio, dato che entrambe le versioni sono disponibili (ad esempio su Geizhals.de). Ciò significa che ormai 8 GB di VRAM non bastano più. Optare per la versione con più memoria consente di sfruttare al massimo la GPU e le tecnologie come il path tracing, senza quindi imbattersi in limitazioni.
Chiaramente attendiamo i dati globali per avere certezze in merito, ma non è raro che i giocatori preferiscano optare per un prodotto più longevo e performante che possa adattarsi alle crescenti esigenze (dal gaming all'IA).
NVIDIA GeForce RTX 5060 Ti
Questa GPU supporta le moderne tecnologie come ray tracing avanzato, NVIDIA Reflex, neural rendering e DLSS 4, oltre al supporto per Multi Frame Generation, Super Resolution e Ray Reconstruction nei titoli supportati. I giocatori possono quindi avere accesso anche alle innovazioni della suite Blackwell.
Ad ogni modo, fateci sapere cosa ne pensate: 16 GB di VRAM sono ormai necessari o le GPU da 8 GB possono rivelarsi ugualmente affidabili a lungo termine?