Come vi abbiamo appena segnalato, Microsoft sta dando il via a una serie di licenziamenti che colpiranno anche la divisione videoludica. A questo riguardo, VGC ha condiviso un report secondo il quale Rare sarebbe una delle compagnie colpite e che, come ulteriore conseguenza, il videogioco Everwild da lungo atteso sarebbe stato cancellato.
La lettera di Matt Booty, capo di Xbox Game Studios, inviata internamente agli sviluppatori per comunicare i cambiamenti effettuati con questi drastici tagli ha di fatto confermato la cancellazione di Everwild anche come conseguenza dei tagli al personale imposti a Rare, team che comunque continuerà le proprie operazioni su altri progetti, al momento non noti.
Nel messaggio trapelato online si dà conferma della cancellazione di Perfect Dark, di Everwild, di almeno un MMO ZeniMax in sviluppo, tra altri "progetti non ancora annunciati".
La situazione di Everwild negli anni
Everwild è un gioco annunciato nel 2019 e ripresentato nel 2020: si tratta di un progetto fumoso, di cui si sapeva poco sin dalla prima presentazione e che negli anni è stato a malapena citato dalla compagnia.
Phil Spencer - capo di Xbox - aveva confermato che il gioco aveva fatto dei progressi, a inizio anno, ma sin dal 2021 si è parlato di svariate difficoltà. Il progetto è stato in sviluppo per oltre 10 anni e l'opera continuava a non trovare una direzione precisa, anche dopo alcuni reboot.
Nel 2021 le fonti di VGC avevano segnalato che il progetto era ripartito da capo e che il veterano Gregg Mayles era a capo: considerando che parliamo di uno dei designer più esperti di Rare, avendo guidato Donkey Kong Country, Banjo-Kazooie, Viva Pinata e Sea of Thieves, la speranza era che potesse dare una spinta al progetto. Pare però che non sia stato possibile tenere in piedi Everwild.
A questo punto è confermato che Everwild è stato cancellato insieme Perfect Dark e "altri progetti non ancora annunciati", tra i quali c'è anche un MMO in sviluppo ormai da anni presso ZeniMax Online e noto internamente come progetto "Blackbird".
Aggiornata alle 20:00 con i nuovi dettagli emersi dalla comunicazione di Matt Booty ai team di Xbox Game Studios, per quanto riguarda le cancellazioni effettivamente confermate e la chiusura di The Initiative.