66

Bethesda pare abbia cancellato vari progetti non annunciati con i licenziamenti in Xbox, anche uno con Romero

Tra le vittime dei licenziamenti di Xbox pare ci sia anche un nuovo progetto non annunciato di Bethesda, che avrebbe dovuto finanziare il nuovo gioco da parte di Romero Games.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/07/2025
John Romero

Dalla colossale ondata di licenziamenti emersa nelle ore scorse da parte di Microsoft continuano ad arrivare vari particolari, tra i quali risulta interessante il fatto che Bethesda sembra aver cancellato varie collaborazioni e progetti non ancora annunciati, tra i quali ci sarebbe anche un nuovo gioco di Romero Games.

In effetti, la lettera di Matt Booty in cui il capo di Xbox Game Studios spiega la situazione attuale degli studi con i grossi tagli inferti da Microsoft contiene il riferimento alla cancellazione di "progetti non ancora annunciati", tra i quali sembra esserci anche un nuovo MMO in sviluppo presso ZeniMax e noto con il nome in codice "Blackbird".

Non sarebbe però l'unico, con altri progetti eliminati che avrebbero avuto luogo presso Bethesda e in certi casi attraverso collaborazioni esterne come il nuovo gioco in sviluppo presso Romero Games, il team dell'ex-fondatore di id Software, John Romero.

Il team di Romero rimane senza finanziamenti

Si tratta di voci di corridoio al momento, ma collegando insieme vari indizi è facile ricostruire il quadro: John e Branda Romero, i coniugi che sono anche i responsabili del team Romero Games, hanno pubblicato nelle ore scorse un messaggio sui social in cui annunciano la chiusura dei fondi per il loro nuovo progetto.

Nel messaggio non viene mai menzionato il nome del publisher che avrebbe dovuto finanziare il progetto, ma il fatto che si tratti di Xbox, attraverso Bethesda, emerge da un messaggio dello sviluppatore Christopher Redl il quale riferisce chiaramente che, in seguito ai licenziamenti in Xbox, ha perso la sua posizione presso Romero Games con la chiusura di un progetto.

Microsoft conferma oltre 9.000 licenziamenti, anche Xbox è colpita Microsoft conferma oltre 9.000 licenziamenti, anche Xbox è colpita

Nel messaggio, i Romero spiegano che la scelta è stata di natura strategica da parte del publisher e non ha a che fare con lo stato dei lavori sul gioco, con il team che ora sta cercando altri possibili finanziamenti e un editore per poter raggiungere il mercato.

John Romero è una leggenda dello sviluppo videoludico che ha contribuito alla creazione di Wolfenstein 3D, Doom, Hexen e Quake, che di recente ha fondato la nuova etichetta Romero Games con la quale ha lanciato SIGIL e Empire of Sin.