1

Super Mario Galaxy: Il Film potrebbe contenere un cameo su un particolare personaggio Nintendo

In base ad alcune segnalazioni relative a un giocattolo facente parte del merchandise ufficiale, è emerso uno storico personaggio che potrebbe rientrare nel cast di Super Mario Galaxy: Il Film.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/02/2026
Rosalinda in Super Mario Galaxy Il Film

In base ad alcune testimonianze provenienti dalla New York Toy Fair è emersa la possibilità che Super Mario Galaxy: Il Film possa contenere un cameo molto particolare di un personaggio Nintendo storico ma probabilmente meno conosciuto di molti altri.

Si tratterebbe di R.O.B., il robot sviluppato da Nintendo nel 1985 come accessorio per il NES, che potrebbe essere presente all'interno del nuovo film animato in base a quanto risulta visibile su uno dei giocattoli collegati alla produzione cinematografica.

Come riferito da alcune fonti e visibile anche nel messaggio di Jan Pablo su X riportato qui sotto, c'è un particolare giocattolo legato ufficialmente a Super Mario Galaxy Il Film che riporta, sulla copertina, la presenza di R.O.B., facendo dunque pensare che sia presente all'interno del film.

Il robot anni 80

R.O.B. risulta visible semi-nascosto dietro a un Mario volante sulla confezione del set Gateway Galaxy collegato direttamente al nuovo film cinematografico Super Mario Galaxy: Il Film, e questo piccolo particolare può essere preso come una semi-conferma.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

D'altra parte, è normale che anche il nuovo film, come il precedente, contenga diversi easter egg, citazioni e rimandi alla storia di Nintendo e ad altri personaggi, sebbene in questo caso si tratti di qualcosa di decisamente esterno al mondo specifico di Mario.

Il nuovo trailer di Super Mario Galaxy Il Film conferma la presenza di Yoshi Il nuovo trailer di Super Mario Galaxy Il Film conferma la presenza di Yoshi

R.O.B. (abbreviazione di Robotic Operating Buddy, traducibile "amico operativo robotico") poteva essere collegato al NES e interagiva con utente e videogioco attraverso segnali luminosi, ma era compatibile con due soli giochi: Stack-Up e Gyromite.

È però entrato nell'immaginario comune grazie all'idea avveniristica anni 80 che si portava dietro, ed è stato successivamente citato in varie produzioni Nintendo come StarTropics, Star Fox, F-Zero, WarioWare e più di recente come personaggio in Super Smash Bros. Ultimate e capitoli precedenti.