ChatGPT Agent è il nuovo assistente IA annunciato da OpenAI. Si tratta di una modalità inedita che permette all'intelligenza artificiale di eseguire compiti più complessi e personalizzati in base alle proprie esigenze. Dalle analisi dei dati di mercato alla pianificazione di viaggi o eventi, il nuovo agente diventa ancora più funzionale. Scopriamo tutti i dettagli in merito.
Il nuovo agente di ChatGPT
Gli utenti possono selezionare la modalità "Agent". Facendo ciò, l'assistente eseguirà determinati compiti per voi. Potete ad esempio chiedere all'IA di pianificare una cena romantica in ogni dettaglio, analizzare i dati di mercato di più aziende (creando poi delle presentazioni) e molto altro ancora. OpenAI vuole quindi agevolare l'esperienza dell'utente e fornirgli strumenti che gli permettano di ottimizzare i tempi, soprattutto se si è particolarmente impegnati. Secondo quanto specificato, l'agente dovrebbe agire costantemente sotto la supervisione dell'utente, attendendo quindi eventuali consensi prima di effettuare acquisti, compilare moduli o condividere dati personali.
Inoltre, pare sia stato programmato per rifiutare compiti poco sicuri, legati ad esempio alla fornitura di consulenze legali o alle transizioni finanziarie. A tal proposito, OpenAI sostiene di aver attivato ulteriori misure di sicurezza per i rischi in ambito chimico e biologico. Per ora la nuova funzione è disponibile nel Regno Unito e per gli abbonati ai piani Pro, Plus e Team. Non sappiamo ancora quando e se arriverà in Italia, ma vi aggiorneremo.
Altre novità
Mentre ChatGPT domina il mercato IA con ben 939 milioni di download, arrivano anche altre funzioni che dovrebbero ulteriormente facilitare l'esperienza degli utenti. Record Mode consente infatti di registrare, trascrivere e riassumere conversazioni audio sul Mac. Study Together, invece, è una nuova funzione in fase di test in grado di aiutare lo studente con domande, quiz e interazioni pensate per rendere l'apprendimento più coinvolgente e stimolante.