2

Metroid Prime 2: Echoes Remastered o Remake in arrivo? Il producer alimenta le speranze

Una breve considerazione del producer alimenta i pensieri su un possibile Metroid Prime 2: Echoes Remastered o Remake, in seguito al rifacimento del primo capitolo su Switch.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/10/2025
Una scena di Metroid Prime 4 Beyond
Metroid Prime 2: Echoes
Metroid Prime 2: Echoes
News Video Immagini

Lo stesso Metroid Prime Remastered è stato a lungo un soggetto ricorrente nelle voci di corridoio prima di essere annunciato in via ufficiale, dunque non stupisce che, dopo questo, si possa pensare che anche Metroid Prime 2: Echoes Remastered o Remake possa essere in arrivo, oltretutto se lo stesso producer sembra alimentare l'idea.

La questione emerge da una affermazione del producer di Metroid Prime Remastered, Kensuke Tanabe, fatta proprio sul secondo capitolo della serie ed emersa all'interno del libro Metroid Prime 1-3: A Visual Retrospective, che racconta diversi aneddoti e retroscena nello sviluppo della serie.

Dal medesimo testo abbiamo scoperto, per esempio, che Metroid Prime Remastered poteva avere delle scene d'intermezzo completamente rifatte, ma che Nintendo si è opposta a tale soluzione, anche con una certa logica.

Un riferimento a un possibile rifacimento in corso?

All'interno del libro è contenuta anche una riflessione di Tanabe che parla di un elemento particolare presente nell'originale Metroid Prime 2: Echoes, ovvero la componente multiplayer, ma con una considerazione che sembra aprire alla possibilità di un suo ritorno.

In effetti, il secondo capitolo è stato il primo titolo di Metroid a introdurre una modalità multiplayer, che rappresenta dunque un elemento molto caratteristico di questo titolo, e su questo è tornato a parlare il producer.

Metroid Prime 4 e la zona "open world" che non convince Metroid Prime 4 e la zona “open world” che non convince

"Retro ha completato la modalità multiplayer senza compromettere la qualità, nonostante le condizioni difficili. Essendo un prodotto del suo tempo, era stato progettato per il gioco locale, quindi il numero di giocatori che lo hanno effettivamente provato potrebbe non essere stato molto elevato", ha riferito Tanabe, per poi aggiungere "Se venisse rifatto, sarei felice che più persone avessero la possibilità di provarlo".

Ovviamente l'ultima frase va presa come una semplice considerazione slegata da progetti effettivi, ma potrebbe essere anche una sorta di suggerimento su un rifacimento possibile di Metroid Prime 2.