1

Meta assume Ruoming Pang, dirigente IA di Apple: Superintelligence Labs continua ad arricchirsi di talenti

Continua l'ondata di assunzioni da parte di Meta. Oltre ad attrarre diversi talenti di OpenAI, è riuscita ad accaparrarsi anche il top manager IA di Apple.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   08/07/2025
Tim Cook Apple

Meta continua ad assumere sempre più talenti provenienti da altre aziende importanti. Nelle scorse settimane è riuscita ad accaparrarsi diversi ricercatori di OpenAI, mentre adesso è il caso di Ruoming Pang, ex pezzo grosso di Apple. Scopriamo tutti i dettagli in merito.

Meta continua ad assumere

Vi abbiamo già parlato delle numerose assunzioni di talenti provenienti da OpenAI, a quanto pare con delle maxi offerte esorbitanti, secondo quanto riportato da Altman, per poi essere state smentite da Meta. Tuttavia, anche nel caso di Pang si parlerebbe di offerte piuttosto consistenti. Pang ha diretto un team responsabile degli LLM, alla base di Apple Intelligence e altre funzioni basate sull'intelligenza artificiale.

Ruoming Pang lascia Apple e passa a Meta
Ruoming Pang lascia Apple e passa a Meta

Il suo team, adesso, è diretto da Zhifeng Chen, mentre la strategia generale di Apple è gestita da Craig Federighi (per quanto concerne il settore IA). Tuttavia, questa potrebbe essere la prima di altre dimissioni. Negli ultimi giorni si è parlato infatti di un utilizzo di modelli di terze parti (Anthropic o la stessa OpenAI) che possa contribuire allo sviluppo della "nuova" Siri, quest'ultima in ritardo a causa di una serie di difficoltà e rallentamenti.

Cosa aspettarsi da Apple

Durante la scorsa WWDC 2025, l'azienda di Cupertino ha annunciato diverse funzioni basate sull'intelligenza artificiale, previste per quest'autunno. Tra queste troviamo la traduzione live, Genmoji e Image Playground con cui poter personalizzare le immagini (in questo caso è presente anche un'integrazione con ChatGPT).

Mentre Meta assume altri quattro ricercatori OpenAI, Altman cerca un modo per ricalibrare i compensi Mentre Meta assume altri quattro ricercatori OpenAI, Altman cerca un modo per ricalibrare i compensi

Anche Visual Intelligence permette di sfruttare la partnership con OpenAI, dato che l'utente può fare domande a ChatGPT senza dover cambiare applicazione. Tuttavia, come vi abbiamo già anticipato, Apple sta cercando di capire come potenziare Siri e sta valutando la possibilità di collaborare con altre aziende del settore, nella speranza di guadagnare terreno fertile in un settore che avanza a passi da gigante.