Con la conclusione del supporto ufficiale da parte di Microsoft a Windows 10, anche Square Enix ha annunciato la fine del supporto per Final Fantasy 14 su tale sistema operativo, che dunque terminerà il 14 ottobre 2025, in linea con la risoluzione della casa di Redmond.
Questo, spiega Square Enix, non significa che il gioco cesserà di funzionare su Windows 10 dopo tale data: "sarete probabilmente in grado di giocare" anche dopo la conclusione del supporto ufficiale, ha riferito l'editore giapponese, tuttavia non verranno più forniti aggiornamenti tecnici specifici su Windows 10. In sostanza, sarà possibile continuare a giocare dopo tale data ma probabilmente senza più supporto ufficiale per quanto riguarda le questioni legate al sistema operativo.
Come eccezione è possibile che vengano date informazioni e supporto per problemi specifici, ma la cosa verrà valutata caso per caso, specifica Square Enix, sempre per quanto riguarda esclusivamente il rapporto tra gioco e sistema operativo.
I nuovi requisiti da ottobre
In ogni caso, la linea ufficiale prevede che, per continuare a ricevere il supporto completo, gli utenti debbano passare a Windows 11 a partire dal 15 ottobre 2025, come riferito anche nei requisiti hardware e software ufficiali aggiornati da Square Enix.
Per il resto, non cambiano le condizioni di utilizzo, con il gioco che di recente è arrivato anche su Xbox Series X|S e arriverà anche su smartphone, con l'annuncio di Final Fantasy 14 Mobile.
Ricordiamo inoltre che Microsoft ha annunciato alcuni sistemi per estendere il supporto a Windows 10 sia a pagamento che gratuitamente, ma ottemperando ad alcune specifiche richieste e comunque fino al limite massimo di ottobre 2026, almeno per il momento.