Stando a quanto riferito dai redattori di Digital Foundry, Hitman World of Assassination potrebbe aver rivelato una funzionalità nascosta di Nintendo Switch 2 che influenza in maniera importante le performance del gioco.
Pare infatti che andando ad abbassare la risoluzione del sistema si inneschi una sorta di modalità prestazioni che si traduce in un sostanziale aumento del frame rate all'interno del titolo sviluppato da IO Interactive.
Nell'area di Whittleton Creek, ad esempio, il gioco gira il 62,5% più velocemente a 720p e il 9,7% più velocemente a 1080p rispetto ai 4K. Nell'area di Berlino, anch'essa fortemente limitata dalla GPU, i risultati sono simili: +61% a 720p, +7% a 1080p.
Sebbene la scoperta di questa modalità prestazioni nascosta in Hitman World of Assassination sia già di per sé interessante, ci sono altri aspetti che rendono tale funzionalità degna di nota.
Il costo del DLSS
Se infatti andiamo a osservare la differenza prestazionale fra 1080p e 4K, tale margine può essere spiegato solo laddove i 4K utilizzino il DLSS per l'upscaling, e il margine del 10% in tal senso sarebbe relativo al costo computazionale dell'utilizzo di tale tecnologia.
Ancora più sorprendente è il fatto che il gioco cambi istantaneamente la risoluzione quando si modifica quella del sistema: ciò potrebbe suggerire l'esistenza di una funzione nascosta di Nintendo Switch 2, specie se consideriamo che IO Interactive avrebbe potuto offrire queste opzioni direttamente all'interno di un menu, se avesse voluto farlo.