Non è facile ottenere dei dati precisi sui videogiochi. Per questo gli occhi sono tutti rivolti verso Steam, in particolare verso strumenti come Steamdb, da cui si possono ricavare moltissime informazioni interessanti. Gli sviluppatori di Test Drive Unlimited: Solar Crown hanno però invitato a non considerare la piattaforma di Valve come l'unica presente sul mercato, perché i suoi dati possono essere ingannevoli. Il riferimento, nel caso, è al numero di giocatori contemporanei del gioco di guida, che su Steam è davvero molto basso, tanto da scendere regolarmente sotto alle 100 unità.
Altre comunità
In una recente intervista con Push Square, Sebastien Waxin, uno sviluppatore di Nacon che lavora su Test Drive Unlimited: Solar Crown, ha chiarito perché è sbagliato guardare solo in quella direzione:
"Molti giocatori osservano i numeri di Steam perché sono le uniche statistiche disponibili. Ma la community di Steam per Test Drive Unlimited non è la più grande, e la differenza può essere molto marcata rispetto a PlayStation 5, che è la piattaforma più attiva per il nostro gioco. Quindi, sappiamo che le persone guardano Steam perché sono gli unici numeri disponibili, ma credetemi, non è affatto rappresentativo."
Purtroppo Waxin non ha fornito dei numeri precisi, ma è chiaro che non devono essere proprio bassissimi, considerando che è stato annunciato il supporto prolungato del gioco, con almeno un altro anno di contenuti.