20

Blizzard non produrrà più contenuti per Warcraft Rumble, quasi l'intero team licenziato da Microsoft

Warcraft Rumble ha fatto meno rumore di altre cancellazioni, ma è tra i giochi colpiti dai licenziamenti di massa operati da Microsoft.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/07/2025
Alcuni personaggi di Warcraft Rumble
Warcraft Rumble
Warcraft Rumble
News Video Immagini

Anche il team di Warcraft Rumble è stato colpito dai licenziamenti operati da Microsoft nella divisione Xbox. Più precisamente, Blizzard ha annunciato di aver preso la "decisione estremamente difficile" di interrompere la pubblicazione di nuovi contenuti per il gioco, sebbene abbia promesso che continueranno gli "aggiornamenti incentrati su eventi di gioco regolari e sistemici e sulla correzione di bug". Inoltre, la maggior parte del team di sviluppo è stata licenziata.

"Lo sviluppo di Warcraft Rumble è iniziato nove anni fa come una lettera d'amore per Azeroth. Il gioco è stato lanciato nel 2023, modellato dai contributi di giocatori entusiasti da tutto il mondo e dall'impegno dei membri di un team appassionato, alcuni dei quali continueranno a supportare Rumble o altri giochi Blizzard, mentre da altri, purtroppo, abbiamo dovuto separarci", ha scritto Blizzard.

"Fin dal lancio, Rumble ha faticato a prendere piede rispetto alle nostre ambizioni di successo a lungo termine e, per un po' di tempo, il team ha ascoltato il feedback dei giocatori, si è concentrato su determinate aree e ha esplorato diverse opzioni. Parte di quel lavoro ha mostrato segni di progresso, ma alla fine non è stato sufficiente per mettere il gioco su un percorso di sostenibilità."

Warcraft Rumble: stagione 5 al lancio, con tanti nuovi contenuti Warcraft Rumble: stagione 5 al lancio, con tanti nuovi contenuti

Paradossale come Warcraft Rumble fosse il primo strategico in tempo reale di Blizzard da molti anni a questa parte. Purtroppo l'entusiasmo fu smorzato all'annuncio, per via della sua natura free-to-play e dal fatto che fosse stato pensato per dispositivi mobile. A dicembre 2024 è arrivato anche su PC, ma non pare che abbia fatto grossi numeri, visto il risultato.

La fine di Warcraft Rumble è collegata alla più ampia tornata di licenziamenti operata da Microsoft nella divisione Xbox nelle scorse ore, che ha portato alla cancellazione di diversi giochi, tra i quali Perfect Dark, Everwild e un MMO non ancora annunciato di Zenimax Online.