Masters of Albion è un nuovo gioco di Peter Molyneux e 22Cans, che combina le meccaniche di un gioco gestionale a quello di un action in terza persona.
Ambientato nel suggestivo e insidioso regno di Albion, il gioco alterna due anime ben distinte. Durante il giorno assume le forme di un gestionale profondo, in cui espandere il villaggio, assegnare ruoli ai cittadini, ottimizzare la produzione e personalizzare ogni edificio. Le scelte compiute in questa fase influenzano direttamente la sopravvivenza della comunità.
Con il calare della notte, invece, l'atmosfera cambia radicalmente: il villaggio viene assediato da non morti e altre creature ostili e il gioco cambia completamente di ritmo e registro. Qui il giocatore può passare in un attimo dal controllo diretto del proprio personaggio all'intervento dall'alto tramite il cursore a forma di mano, utile per teletrasportarsi rapidamente, manipolare l'ambiente e scatenare incantesimi devastanti. Questa combinazione di prospettive e poteri è pensata per dare ritmo agli scontri e ampliare le possibilità tattiche.