1

X testa le Community Notes scritte dall'IA: rischi e vantaggi di questa scelta

X, il social di Elon Musk, sta testando la scrittura e la gestione delle community notes direttamente affidata all'AI: sistema ibrido, umani in collaborazione con Grok.

NOTIZIA di Francesco Messina   —   02/07/2025
Elon Musk X

X, il social network di proprietà di Elon Musk, sta sperimentando una nuova funzione che permetterà a chatbot basati su intelligenza artificiale di generare Community Notes, i famosi commenti che aggiungono contesto ai post potenzialmente fuorvianti. Le Community Notes sono nate durante l'era Twitter e sono state ampliate da Musk per migliorare la lotta contro la disinformazione.

Funzionano grazie agli utenti iscritti al programma di fact-checking, che propongono note esplicative per poi essere controllate dagli utenti. Si tratterebbe di una novità che implementerebbe, dunque, un sistema ibrido. Il sistema presenta sia degli elementi positivi sia - forse soprattutto) delle criticità.

L'implementazione di Grok

Con questa nuova iniziativa, X userà Grok, il suo modello IA, ma anche altri strumenti esterni collegati tramite API, per far sì che anche l'intelligenza artificiale possa generare note. Tuttavia, ogni nota generata dall'IA dovrà comunque passare attraverso lo stesso processo di verifica umana delle note scritte dalle persone.

Logo 'X'
Logo "X"

L'idea, dunque, è quella di far collaborare le persone i sistemi di IA, creando così un circolo virtuoso. L'intelligenza artificiale dovrebbe creare delle bozze di note che poi andrebbero approvate dagli esseri umani. Questo, da un lato, potrebbe facilitare e velocizzare il lavoro ma, dall'altro, potrebbe risultare ancor più fuorviante di una notizia che necessità la nota.

Le criticità

Le IA, spesso, faticano a comprendere alcuni contesti e questo sistema rischierebbe di aumentare ulteriormente la confusione relativa ad alcune notizie alimentando, così, la disinformazione sulla piattaforma. Il tema delle "allucinazioni" è, purtroppo, una piaga che ancora affligge troppi sistemi IA e nella comprensione di un testo potrebbe generare ulteriori errori.

xAI di Elon Musk cerca altri 4,3 miliardi di dollari in equity xAI di Elon Musk cerca altri 4,3 miliardi di dollari in equity

Un altro problema riguarda il sovraccarico di lavoro per i revisori umani: troppe note da controllare potrebbero scoraggiare i volontari. Per ora, le note AI non sono ancora visibili pubblicamente. X testerà questa novità per alcune settimane e poi deciderà se implementarla su scala più ampia. Tra le ultime novità in casa X segnaliamo anche l'introduzione di un nuovo sistema di Chat.