34

Subnautica 2 potrebbe essere stato rinviato, facendo perdere agli sviluppatori un bonus da 250 milioni di dollari

Stando alle fonti di Bloomberg, Krafton avrebbe deciso di rinviare il lancio di Subnautica 2, forse per evitare di pagare un bonus da 250 milioni di dollari agli sviluppatori di Unknown Worlds Entertainment.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   09/07/2025
Un personaggio di Subnautica 2
Subnautica 2
Subnautica 2
News Video Immagini

Secondo un report pubblicato dal giornalista Jason Schreier su Bloomberg, l'editore Krafton avrebbe deciso di posticipare Subnautica 2 al 2026, nonostante il parere contrario del team di Unknown Worlds Entertainment. Una decisione che, se confermata, potrebbe costare allo studio un bonus da 250 milioni di dollari.

Attualmente, il lancio del gioco in early access era previsto entro la fine dell'anno. Il team avrebbe avuto diritto al bonus qualora avesse raggiunto determinati obiettivi di vendita entro il 2025. La somma fa parte della clausola di earn-out stipulata al momento dell'acquisizione dello studio da parte di Krafton nel 2021 per 500 milioni di dollari, un'operazione dal valore complessivo di 750 milioni di dollari. Tuttavia - sempre secondo la ricostruzione di Schreier - i piani sarebbero cambiati la scorsa settimana, dopo che Krafton ha licenziato diversi dirigenti chiave dello studio, inclusi i fondatori.

Una manovra per non pagare il bonus ai dipendenti?

Schreier afferma che la leadership uscente aveva intenzione di distribuire il bonus tra i circa 100 dipendenti che facevano parte dello studio al momento dell'acquisizione, con cifre individuali comprese tra centinaia di migliaia e oltre un milione di dollari. Dopo i licenziamenti, l'ex director Charlie Cleveland ha dichiarato che Subnautica 2 è "praticamente pronto" per l'early access.

Parte della comunità di Subnautica 2 invita a boicottarlo, dopo la cacciata dei fondatori di Unknown Worlds Parte della comunità di Subnautica 2 invita a boicottarlo, dopo la cacciata dei fondatori di Unknown Worlds

Al contrario, Steve Papoutsis, subentrato alla guida dello studio avrebbe dichiarato durante una riunione interna che Krafton non considera il gioco pronto per il lancio. Alla domanda se il rinvio fosse motivato dalla volontà di evitare il pagamento del bonus, Papoutsis avrebbe risposto di non conoscere nel dettaglio i termini dell'accordo.

"Il desiderio di Krafton è offrire la migliore versione possibile di Subnautica 2 per l'accesso anticipato," avrebbe detto. "Anche se sì, il software su cui tutti hanno lavorato è in ottima forma e sembrava che fosse il momento giusto per lanciarlo, non c'era un allineamento tra le parti su questo punto."

Al momento, dunque, resta difficile stabilire con certezza cosa abbia motivato questo presunto rinvio: se sia stato imposto da Krafton con l'intento genuino di migliorare ulteriormente il gioco, oppure se si tratti di una manovra per evitare il pagamento del bonus multimilionario. Bloomberg riferisce di aver chiesto un commento ufficiale a Krafton, ma di non aver ricevuto risposta.

Aggiornamento: abbiamo modificato il testo per spiegare che il bonus da 250 milioni di dollari è una clausola di earn-out stabilita al momento dell'acquisizione di Unknown Worlds Entertainment da parte di Kratfton nel 2021.