25

NVIDIA annuncia la tecnologia Smooth Motion per RTX 40: frame rate raddoppiato secondo i primi test

La Smooth Motion è in arrivo sulle RTX 40 e può funzionare anche con i giochi più datati. Secondo i primi test, il frame rate è raddoppiato. Vediamo tutti i dettagli.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   14/07/2025
NVIDIA RTX 40

NVIDIA ha introdotto la Smooth Motion per le RTX 40. Si tratta di una tecnologia di generazione di fotogrammi basata sull'intelligenza artificiale, precedentemente esclusiva delle GeForce RTX 50. Adesso, anche le schede meno recenti di NVIDIA, nonché i giochi più vecchiotti, possono essere supportati con una sorta di Frame Generation universale. Secondo i primi test, il frame rate dovrebbe essere raddoppiato. Vediamo meglio tutti i dettagli.

Come funziona la Smooth Motion

Come già anticipato, si tratta di una tecnologia di generazione di fotogrammi in arrivo sulle RTX 40. Attualmente sono già disponibili i driver GameReady 590.26 in forma Preview (attenzione, però, perché i driver Preview sono rivolti agli sviluppatori, quindi vi suggeriamo di attendere il rilascio ufficiale). Oltretutto, per attivarla è necessario ricorrere a strumenti di terze parti come NVIDIA Profile INspector, quindi se non siete particolarmente esperti è meglio aspettare.

Ad ogni modo, i primi test riportano un frame rate raddoppiato, ad esempio in giochi come World of Warcraft. Si parla di un passaggio da 82 a 164. Ovviamente i driver Preview non sono perfetti, quindi possono subentrare problemi di compatibilità o di prestazioni.

La Smooth Motion su RTX 40 (Fonte: Guru3D)
La Smooth Motion su RTX 40 (Fonte: Guru3D)

La Smooth Motion non richiede un'integrazione specifica da parte degli sviluppatori, infatti avviene a livello software e può funzionare anche con i giochi più datati, aspetto molto interessante. Questi driver includono anche la nuova versione dello Shader Model (6.9, per la precisione), con nuovi ordini legati agli shader e al ray tracing, insieme ad altre novità.

I test effettuati in World of Warcraft (Fonte: Guru3D)
I test effettuati in World of Warcraft (Fonte: Guru3D)

Perché è utile?

Questo tipo di tecnologia può rivelarsi particolarmente utile con i giochi più datati che non hanno il supporto nativo alle tecnologie moderne come DLSS. Inoltre, può impattare positivamente sull'esperienza di gioco, se il titolo in questione ha limiti di frame rate integrati o problemi di prestazioni in cui è il processore a influire negativamente.

NVIDIA vale più di 4.000 miliardi di dollari: il record è storico, ma i prezzi delle GPU restano alti NVIDIA vale più di 4.000 miliardi di dollari: il record è storico, ma i prezzi delle GPU restano alti

Si tratta comunque di miglioramenti che non vanno a stravolgere la qualità visiva del gioco, piuttosto lo rendono più fluido e godibile, in particolare per i possessori di hardware di fascia media.