33

Nintendo Switch 2 batte l’iPhone 16 Pro Max su Fortnite, ma consuma quattro volte di più

Il confronto tra la console Nintendo e il top di gamma Apple mostra una netta differenza in performance, ma anche nei compromessi: la Switch 2 vince sui FPS, l'iPhone sull'efficienza.

NOTIZIA di Simone Lelli   —   18/07/2025
Nintendo Switch 2

La nuova Nintendo Switch 2 è già disponibile e sta facendo parlare di sé grazie alle prime comparazioni tecniche che la vedono protagonista. Uno dei test più seguiti in rete arriva dallo youtuber Dame Tech, che ha messo a confronto la nuova console ibrida con uno dei dispositivi più potenti in commercio, l'iPhone 16 Pro Max, sfruttando come benchmark uno dei giochi più popolari in assoluto: Fortnite. Il risultato? La Switch 2 vince nel mantenere i 60FPS in modo più stabile, ma a costo di una risoluzione dinamica più aggressiva e soprattutto di un consumo energetico nettamente superiore.

Il test ha evidenziato come l'A18 Pro, il chip Apple che alimenta l'iPhone 16 Pro Max, sia in grado di mantenere 60 fotogrammi al secondo con impostazioni grafiche elevate, ma bloccando la risoluzione a 704p. È una strategia conservativa, ma che permette al dispositivo di restare stabile e, soprattutto, efficiente: il consumo energetico durante la sessione di gioco resta infatti compreso tra i 4 e i 5 watt. Una soglia bassissima, specialmente se confrontata con quella della nuova console Nintendo.

La Switch 2 scala la risoluzione ma spinge al massimo i watt

Sul fronte opposto, la Switch 2 adotta una strategia molto diversa. In modalità docked, il gioco viene eseguito a una risoluzione di partenza di 1.224p, che può scalare dinamicamente fino a 800p per mantenere fluido il frame rate. In modalità portatile, si parte da 900p, ma anche qui la risoluzione può scendere a 600p nei momenti più impegnativi. In entrambi i casi, la console riesce comunque a mantenere i 60FPS, ma richiede molta più energia per farlo: tra i 18 e i 19 watt quando collegata alla dock, e circa 9 watt in portatile.

I Nintendo Switch 2 region locked non vanno usati fuori dal Giappone, avverte l'azienda I Nintendo Switch 2 region locked non vanno usati fuori dal Giappone, avverte l'azienda

Questo significa che la Switch 2 consuma oltre il 400% in più rispetto all'iPhone 16 Pro Max per garantire prestazioni simili, e a volte superiori, in termini di fluidità. Una differenza che non può essere ignorata, soprattutto se si considera l'impatto sull'autonomia della batteria e sulla dissipazione termica del dispositivo. Tuttavia, è anche una testimonianza della diversa filosofia di progettazione tra una console da gaming e uno smartphone

Efficienza contro potenza: due filosofie a confronto

Il test di Dame Tech sottolinea anche i limiti fisici e tecnici che ciascun produttore si trova ad affrontare. L'iPhone 16 Pro Max è estremamente compatto e sottile, con un sistema di raffreddamento limitato e un'efficienza energetica impressionante. Il chip A18 Pro, basato sul processo produttivo a 3nm, è ottimizzato per prestazioni elevate a basso consumo, e mantiene la frequenza costante anche sotto stress. Questo permette di garantire un'esperienza fluida senza sacrificare troppo la durata della batteria.

Al contrario, Switch 2 ha più spazio interno e può contare su un sistema di raffreddamento attivo più generoso. Questo consente alla console di spingere l'hardware al massimo, aumentando il clock della GPU e supportando anche un sistema di dissipazione che regge carichi prolungati. Il risultato? Maggiore potenza bruta, ma anche più calore da smaltire e una batteria che si esaurisce più rapidamente.