Microsoft ha annunciato una serie di miglioramenti per il suo browser Edge. Queste piccole novità ottimizzano i tempi di caricamento, ma sono previste ulteriori modifiche nei prossimi mesi. Insomma, si tratta di piccoli cambiamenti che potrebbero incentivare maggiormente gli utenti a utilizzare questo browser. Vediamo tutti i dettagli.
Un browser ancora più veloce
Partiamo dalla novità principale, ovvero il First Contentful Paint (FCP) inferiore ai 300 millisecondi, ovvero il tempo necessario affinché vengano visualizzati su schermo i primi elementi principali come il testo o le immagini. Si tratta di una novità interessante, dato che la ricerca mostra che tempi superiori a 300 o 400 millisecondi potrebbero impattare negativamente sull'esperienza utente.
Inoltre, Microsoft adotta l'architettura WebUI 2.0. Quest'ultima contribuisce ai tempi di caricamento particolarmente veloci, dato che riduce il carico iniziale di JavaScript e la dimensione dei pacchetti di codice, con un conseguente miglioramento medio del 40% rispetto a febbraio.
Ad oggi Google Chrome continua a dominare, mentre Edge registra una quota di mercato inferiore al 5%. Forse questi piccoli cambiamenti potrebbero incentivare gli utenti a passare a questo browser.
Altre ottimizzazioni
Le ottimizzazioni riguardano tredici funzionalità di Edge, tra cui:
- Workspaces: un'interazione più reattiva, anche durante la gestione di attività multiple
- Lettura ad alta voce: si tratta di una funzione basata sulla lettura IA delle pagine web in più lingue, con tempi di avvio ridotti e una riproduzione fluida
- Schermo diviso: per una navigazione istantanea tra diverse finestre e attività
- Impostazioni: potete caricare più rapidamente le impostazioni del browser e personalizzare la vostra esperienza di navigazione
Ad ogni modo, nei prossimi mesi arriveranno altri miglioramenti dedicati alle Estensioni e all'Anteprima di stampa, per offrire un'esperienza ancora più fruibile e reattiva. E voi usate Edge? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e quali sono i vantaggi/svantaggi rispetto ad altri browser.