8

L'IA generativa di Roblox parte bene: con l'accusa di aver plagiato Clair Obscur: Expedition 33

Lo strumento AI di Roblox produce plagi più che sogni? L'accusa è quella di aver debuttato sfruttando Clair Obscur: Expedition 33.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/02/2026
Maelle, la protagonista di Clair Obscur: Expedition 33
Roblox
Roblox
Articoli News Video Immagini

Una settimana dopo che Google ha presentato il suo strumento di IA per la generazione di mondi, Project Genie, Roblox ha introdotto uno strumento IA proprietario chiamato "real-time dreaming", che permette ai giocatori di generare oggetti 3D interattivi, ambienti e altro ancora via prompt. La compagnia ha definito la tecnologia "generazione 4D" e ha spiegato che è alimentata dal "Cube Foundation Model" dell'azienda. Peccato che il primo esempio concreto delle potenzialità di questo strumento sia stato un clone di Clair Obscur: Expedition 33, da cui l'accusa di plagio da parte della comunità.

Niente di nuovo

Stando a Roblox, la sua tecnologia ha "la capacità di generare mondi videoludici completamente giocabili a partire da qualsiasi testo o immagine" e "aggiunge la dimensione dell'interattività per creare oggetti 3D funzionali che si comportano nel modo in cui i giocatori si aspettano".

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Al di là delle dichiarazioni dell'azienda, il post con l'annuncio contiene un video dimostrativo con diversi esempi di mondi già fatti, dove appare quello che è incontrovertibilmente una specie di versione Temu del titolo di Sandfall Interactive, quantomeno nel design del personaggio al centro dell'esperienza, che somiglia a Maelle, la protagonista del gioco francese, soprattutto nella pettinatura e nel vestito. Anche l'ambiente che esplora ricorda uno di quelli del gioco.

La somiglianza non è sfuggita a moltissime persone, con le accuse di plagio che sono piovute un po' da ogni dove. C'è anche chi ha chiesto a Sandfall Interactive se avesse autorizzato Roblox ad addestrare la sua IA con il suo gioco, ma per adesso non c'è stata alcuna risposta.