2

iPhone Fold: l'uscita del modello “flip” arriverà due anni dopo il debutto del "book style", ipotesi 2028

Il modello "flip" dell'iPhone Fold potrebbe uscire 2 anni dopo il debutto del modello base: il 2028 potrebbe essere l'anno giusto.

NOTIZIA di Francesco Messina   —   21/10/2025
iPhone pieghevole

Apple si prepara a entrare nel mercato dei foldable, ma come da tradizione, lo farà con il suo stile, puntando su raffinatezza, durabilità e design premium. Secondo un nuovo report, l'azienda di Cupertino lancerà due modelli distinti: un iPhone pieghevole "book-style" e un iPhone "clamshell" - in stile flip - atteso per il 2028, segnando il ritorno dell'iconico formato a conchiglia, ma in chiave moderna.

L'analista Kim Ki-hyun, direttore di Stone Partners, ha rivelato durante il "Tech Summit" di ETNews che Apple ha già avviato collaborazioni con diversi fornitori per la produzione del modello "book". Tuttavia, il progetto più affascinante sembra essere proprio il foldable a conchiglia.

iPhone Fold Flip uscita e non solo: ulteriori dettagli sul design

A differenza del modello "book-style", orientato alla produttività e dotato di un ampio schermo interno simile al Galaxy Z Fold di Samsung, la versione flip si concentrerà su un'esperienza più fashion e quotidiana. Il dispositivo, infatti, sarà dotato di un pannello OLED flessibile singolo, in grado di chiudersi verticalmente, riducendo l'ingombro senza compromettere la dimensione dello schermo una volta aperto.

Ancora non è stato annunciato e già si parla di rinvio: l'iPhone pieghevole di Apple potrebbe slittare al 2027 Ancora non è stato annunciato e già si parla di rinvio: l'iPhone pieghevole di Apple potrebbe slittare al 2027

La priorità di Apple resta la qualità costruttiva. L'azienda starebbe lavorando su una cerniera ibrida ad alta resistenza e su una struttura con Glass Mid-Frame, elementi pensati per risolvere i due principali problemi dei foldable: la piegatura del display e la durabilità del meccanismo. Inoltre, il device integrerà tecnologie all'avanguardia come LTPO, COE, CPM, Clear OC e fotocamera sotto al display.

iPhone Fold Flip: la strategia per l'uscita

La strategia di Apple appare quindi chiara: non essere la prima sul mercato, ma essere la migliore. Il lungo periodo di sviluppo permetterà al marchio di evitare gli errori iniziali visti nei competitor e di proporre un prodotto realmente innovativo, in linea con gli standard premium a cui gli utenti Apple sono abituati, o almeno questo è che ci si auspica a Cupertino.

iPhone pieghevole
iPhone pieghevole

Se il 2026 segnerà l'ingresso di Apple nel mondo dei foldable, il 2028 potrebbe essere l'anno del definitivo consolidamento di questa categoria, grazie a un iPhone clamshell.