32

Il boss di MindsEye pare abbia imputato il flop del gioco a “sabotatori interni ed esterni”

Il boss di Build a Rocket Boy avrebbe promesso allo staff che lo studio e MindsEye riusciranno a riprendersi, imputando i problemi a dei presunti sabotatori esterni e interni.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   03/07/2025
Il protagonista di MindsEye
MindsEye
MindsEye
Articoli News Video Immagini

Leslie Benzies, ex presidente di Rockstar North e attuale boss di Build a Rocket Boy, avrebbe dichiarato allo staff che i problemi che stanno affliggendo lo studio e MindsEye sarebbero in parte dovuti a non meglio precisati "sabotatori interni ed esterni".

MindsEye è arrivato su PC e console lo scorso giugno, ricevendo un'accoglienza estremamente negativa da parte di stampa e pubblico. Su Metacritic, ad esempio, vanta una poco lusinghiera media di 38, che scende addirittura a 28 nella versione PS5. Le recensioni parlano di un gioco non solo afflitto da gravi problemi tecnici, ma anche caratterizzato da una storia priva di mordente, un open world poco ispirato e combattimenti ripetitivi.

MindsEye risorgerà?

Con premesse così scoraggianti, anche le vendite sembrano riflettere il malcontento generale. Secondo un report di IGN USA, Build a Rocket Boy avrebbe avviato un processo di licenziamenti, notificando via email ai suoi circa 300 dipendenti che i posti di lavoro sarebbero a rischio.

MindsEye, la recensione di un disastro, ma non per colpa dei bug MindsEye, la recensione di un disastro, ma non per colpa dei bug

Alcune fonti anonime ora riferiscono che Benzies si sia rivolto allo staff il 2 luglio, per la prima volta dopo il lancio di MindsEye, con una breve videochiamata. Secondo due dipendenti presenti, che hanno chiesto di restare anonimi per proteggere la propria carriera, avrebbe promesso che lo studio si riprenderà e rilancerà MindsEye, attribuendo le difficoltà a sabotaggi esterni ed interni.

Come già accennato, Benzies non avrebbe fornito ulteriori dettagli su questi presunti sabotatori, e probabilmente non sapremo mai come sono andate veramente le cose. Quel che è certo è che Build a Rocket Boy dovrà affrontare una sfida impegnativa per ricostruire la reputazione di MindsEye: risollevarsi da un lancio così disastroso non sarà affatto semplice.