6

Gears of War: Reloaded a confronto con l'originale e la versione Ultimate in un video

Gears of War: Reloaded come migliora rispetto all'originale del 2007 e la versione Ultimate pubblicata nel 2015? Scopriamolo in un video confronto.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   26/08/2025
Marcus Fenix in Gears of War: Reloaded
Gears of War: Reloaded
Gears of War: Reloaded
Articoli News Video Immagini

ElAnalistaDeBits ha pubblicato un nuovo video di analisi dedicato a Gears of War: Reloaded, mettendolo a confronto con la Ultimate Edition del 2015 e con l'originale del 2007.

Per chi non lo sapesse, la versione lanciata oggi su PS5, Xbox Series X|S e PC è una remaster della Ultimate Edition, che a sua volta era un remake del primo capitolo della serie. Il video offre quindi uno sguardo interessante sull'evoluzione visiva e tecnica del gioco nel corso degli anni.

Gears of War torna con il look rifatto e per la prima volta in assoluto su PlayStation

Come mostrato nel filmato, Reloaded utilizza ancora l'Unreal Engine 3, ma integra alcuni strumenti dell'Unreal Engine 5, ottenendo così miglioramenti significativi, soprattutto nell'illuminazione globale, nei riflessi e nelle ombre. Anche il livello di dettaglio delle ambientazioni e il texturing risultano più curati, seppur con impatti meno evidenti.

Gears of War: Reloaded, la recensione della grande esclusiva Xbox ora anche su PS5 Gears of War: Reloaded, la recensione della grande esclusiva Xbox ora anche su PS5

Le novità non si fermano qui: grazie alla potenza delle piattaforme moderne, questa riedizione supporta risoluzione e texture in 4K, framerate fino a 120fps, HDR, VRR, tecnologie di upscaling come DLSS e FSR, crossplay, oltre a Dolby Vision e Dolby Atmos. Inoltre, segna il debutto della serie su PlayStation, rendendo Reloaded molto più di una semplice operazione commerciale basata sulla nostalgia.

Come accennato in apertura, Gears of War: Reloaded da ora è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X|S ed è incluso anche all'interno di PC e Xbox Game Pass.