Fairgames di Haven Studios e di PlayStation è uno dei tanti "giochi come servizio" in sviluppo per PC e PS5 e, come già accaduto prima, pare che sia un fallimento e che sia stato cancellato.
Perlomeno questo è quanto aveva riferito il noto analista videoludico Michael Patcher in un recente episodio del suo podcast, per poi fare un passo indietro di fronte a una richiesta di chiarimenti.
Le parole di Patcher su Sony e su Fairgames
Nel video che potete vedere qui sotto, Patcher parla della strategia di Sony di puntare tutto sui titoli "live service", spiegando come sia un errore il fatto che non abbiano comprato dei team in grado di lavorare a questi prodotti ma abbiamo spostato i propri studi di sviluppo su questi progetti.
La conseguenza è che Concord è stato un fallimento, che Jade Raymond è stata licenziata (sappiamo già che non è più parte di Haven Studios) e che Fairgames è stato cancellato. Quest'ultimo dettaglio è in realtà una novità assoluta visto che non ci sono conferme che sia avvenuto.
Patcher lo dice inoltre con una leggerezza tale da farci quasi venire il dubbio che si sia semplicemente confuso. In tal caso però, visto che il video è online da 14 ore, avrebbe già corretto l'affermazione. A suo dire, quindi, Fairgames è già stato cancellato.
Chiaramente l'affermazione di Pachter ha destato una certa sensazione, tanto che qualcuno ha deciso di raggiungerlo e interrogarlo per saperne di più sulla situazione, scoprendo una verità molto differente.
Per la precisione, lo YouTuber Destin Legarie ha contattato Pachter, che ha rettificato quanto detto: "Ho avuto la conferma da Michael Pachter che non sa se Fairgames è stato cancellato. "Mi sono espresso male. Ho detto che Jade [Raymond] è stata licenziata, e ho presunto che il gioco fosse stato cancellato. Non ho alcuna informazione sul gioco. Sentitevi liberi di citare questa dichiarazione, non ne so veramente nulla." -Michael Pachter
Aggiornamento del 17/08, ore 7:17 - Riportata la smentita di Pachter