L'Amiga potrebbe tornare dopo il lancio del Commodore 64 Ultimate: lo ha rivelato Christian Simpson, artefice del rilancio del celebre brand americano che negli anni '80 ha portato nei negozi alcuni fra i più iconici home computer di sempre.
In risposta alle domande di alcuni sostenitori del suo progetto, Simpson ha scritto che "anche l'Amiga è sul nostro radar", lasciando intendere appunto l'intenzione di rivisitare questo modello, che con la versione 500 nel 1987 ha riscosso un successo stratosferico, totalizzando oltre sei milioni di unità vendute.
Un eventuale rilancio dell'Amiga non sarebbe di certo il primo che sia mai stato realizzato, e potrebbe dunque partire dall'ottima accoglienza che il pubblico dei nostalgici ha riservato negli anni alle precedenti riedizioni dell'home computer.
Naturalmente bisognerà verificare la fattibilità del progetto a cui Christian Simpson per il momento ha solo accennato, fatta anche di tanta burocrazia e di marchi registrati che non si sa bene a chi appartengano oggigiorno.
Un home computer che ha lasciato il segno
Presentato quarant'anni fa, Amiga ha avuto una storia molto particolare, nata da un'idea di Jay Miner e portata avanti con la società Amiga Corporation, che è stata acquisita da Commodore nel 1984 e che a partire dall'anno successivo ha lanciato i suoi più famosi modelli.
Nel 1985 è stata infatti la volta dell'Amiga 1000, seguito nel 1987, come già detto, dal prodotto di maggior successo dell'azienda, l'Amiga 500.