24

Come sarà il nuovo Mario su Nintendo Switch 2? Shigeru Miyamoto dice la sua sul prossimo capitolo

In una recente intervista, Shigeru Miyamoto ha detto qualcosa sul nuovo Mario previsto per Nintendo Switch 2, facendo finta di sapere ben poco sulla questione ma spiegando il suo coinvolgimento.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/11/2025
Shigeru Miyamoto e Super Mario

Sappiamo che un nuovo Mario su Nintendo Switch 2 ci sarà, prima o poi, ma ci troviamo attualmente nella strana e forse inedita situazione di non avere alcuna idea di come si presenti il prossimo gioco principale della compagnia sulla nuova console lanciata quest'anno, dunque è interessante vedere cosa abbia da dire Shigeru Miyamoto su come sarà il prossimo capitolo della serie in questione.

È ovvio che Miyamoto, da creatore di Mario e dei maggiori franchise della compagnia, sappia precisamente cosa bolla in pentola all'interno di Nintendo, e nonostante ormai sia principalmente dedicato alla produzione dei film sui franchise storici della compagnia, possiamo immaginare che abbia voce in capitolo sullo sviluppo di un nuovo Mario.

Tuttavia, in una nuova intervista pubblicata dalla rivista giapponese Casa Brutus, ha comunque voluto mantenere il segreto, facendo finta di sapere ben poco di cosa stiano elaborando i team interni al riguardo ma stimolando comunque la curiosità.

Il ruolo di Miyamoto nello sviluppo dei nuovi Mario

Nell'intervista, Miyamoto effettua una sorta di panoramica su ciò che è successo nel passaggio dal 2D al 3D per Mario, riferendo anche come quella di Nintendo Switch 2 sia una situazione particolare, perché sta mantenendo il segreto sul nuovo capitolo della serie Mario più a lungo di quanto sia accaduto in precedenza con le altre console.

"Quando abbiamo finito Super Mario World, sentivo che avevamo esplorato a fondo tutte le possibilità offerte da Mario in due dimensioni", ha raccontato Miyamoto. "Poi, quando siamo passati al 3D con Super Mario 64, mi sono tornati in mente i ricordi della mia infanzia. Oggi ho dei colleghi che mi aiutano a mantenere il mondo di Mario, quindi affido loro gran parte del lavoro".

Il film di Super Mario Galaxy è nelle fasi finali della produzione, Shigeru Miyamoto è fiducioso sul progetto Il film di Super Mario Galaxy è nelle fasi finali della produzione, Shigeru Miyamoto è fiducioso sul progetto

Miyamoto non si occupa più a tempo pieno dello sviluppo, tuttavia ha spiegato di seguire con attenzione la creazione di alcuni giochi, e in particolare dei nuovi capitoli di Mario: "Nonostante ciò, gioco sempre personalmente i primi 30 minuti del gioco e controllo accuratamente l'interfaccia, per assicurarmi che sia davvero Mario", ha spiegato, riferendo dunque il suo ruolo ancora influente nella creazione dei nuovi capitoli della serie.

"Fino a Super Mario Odyssey, credo che abbiamo fatto tutto il possibile su Switch", ha aggiunto, spiegando anche la particolare situazione in cui si trova Nintendo Switch 2: "In passato, ogni volta che usciva una nuova console, pubblicavamo sempre un nuovo gioco di Mario, quindi mi chiedo come il team attuale affronterà questa sfida", ha dichiarato, "Spero solo di rimanere in buona salute fino al 50° anniversario di Mario!"

In effetti non c'è ancora alcuna informazione sul nuovo Mario, considerando che Nintendo Switch 2 è stata lanciata con Mario Kart World e che il maggiore titolo successivo, sviluppato da molti degli autori di Super Mario Odyssey, è stato Donkey Kong Bananza. Non resta che attendere per scoprire di cosa si tratti.