Capcom dando sta sempre più spazio al mercato PC e pare proprio che i risultati si vedano, almeno secondo un report di Automaton appena pubblicato tramite il quale viene segnalato un aumento dei ricavi su Steam per l'editore di Osaka.
Vediamo cosa è stato indicato.
I dati di Capcom
Secondo la fonte, Capcom ha visto un aumento dei ricavi su Steam pari al 61,1% nel periodo Aprile 2024 - Marzo 2025 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: parliamo di circa 311 milioni di euro in più.
Se calcoliamo l'intero business di Capcom (che non conta solo i videogiochi), il solo Steam vale il 31% dei ricavi totali con una crescita del 10% rispetto al precedente anno fiscale. Se invece vogliamo considerare solo il lato videoludico della compagnia, allora la piattaforma di Valve vale il 42,1% dei ricavi annuali.
Una conseguenza diretta è che PlayStation porta una fetta inferiore di ricavi: parliamo infatti di meno del 10% (non c'è una cifra più precisa) rispetto ai guadagni totali della compagnia (contando anche i non-videogiochi). L'anno precedente la piattaforma di Sony era valsa il 10,5% del totale.
Possiamo supporre che la grande crescita su Steam sia stata causata da Monster Hunter Wilds, così come tutta una serie di titoli usciti negli ultimi anni che vendono in modo regolare tramite il negozio di Valve. Nel complesso, Capcom sta ottenendo svariati successi anno dopo anno.
Dovremo vedere se anche nuovi titoli come Pragmata e Resident Evil Requiem saranno in grado di dominare le classifiche.