Deadlock è uno sparatutto in terza persona multiplayer sviluppato da Valve che mescola elementi tipici del genere hero shooter e dei MOBA. I giocatori si affrontano in squadre da sei, ognuno impersonando un eroe dotato di caratteristiche uniche e potenziabile in battaglia.
Ogni personaggio dispone di abilità peculiari e appartiene a un ruolo specifico. Ad esempio, gli Attaccanti sono specializzati nel infliggere danni elevati ai ranghi nemici, mentre i personaggi di Supporto forniscono cure, potenziamenti e altri bonus che aiutano il team a sopravvivere e imbastire le manovre offensive. Chiaramente coordinare i poteri dei personaggi e lavorare in maniera sinergica è essenziale per conquistare la vittoria.
Durante i match i giocatori possono accumulare anime ed esperienza. Le prime sono necessarie per attivare alcuni oggetti che offrono vantaggi di vario tipo, come una maggiore velocità di movimento e tempi di attesa per l'attivazione delle abilità ridotte, mentre i punti esperienza possono essere investiti per aumentare i danni e l'efficienza delle abilità di ciascun personaggio. Parliamo dunque di meccaniche ereditate dal genere MOBA che aggiungono un ulteriore strato di strategia, rendendo allo stesso tempo ogni partita completamente differente dalle altre.