Siamo finalmente giunti ad un weekend di gara molto importante per gli amanti del motorsport. Nello storico circuito francese si è corsa la famosa 24 Ore di Le Mans, una tappa importantissima del campionato mondiale endurance. Sfruttando questa occasione, il team di sviluppo Studio 397 ha rilasciato un aggiornamento piuttosto corposo di Le Mans Ultimate, il videogioco ufficiale del World Endurance Championship (WEC). In questa nuova versione il titolo simulativo ottiene parecchi nuovi contenuti e meccaniche di gioco in vista dell'uscita del periodo in early access prevista per il 22 luglio.
Noi abbiamo colto la palla al balzo e siamo saliti a bordo delle ormai numerose vetture presenti in questo titolo per raccontarvi le nostre prime impressioni di Le Mans Ultimate. Possiamo già anticiparvi che il feeling al volante di questi bolidi è veramente impressionante e ci siamo divertiti molto a portarli al limite con un coefficiente di realismo davvero alto. Senza dilungarci troppo però, vi invitiamo a proseguire la lettura per scoprire tutto quello che è ad oggi Le Mans Ultimate.
Cos'è Le Mans Ultimate?
La risposta alla domanda nel titolo ve l'abbiamo già anticipata: si tratta del videogioco ufficiale del campionato mondiale endurance. Questa competizione si suddivide in diversi appuntamenti i quali avvengono tipicamente su poco meno di dieci tracciati di tutto il mondo. Ad ogni edizione il calendario cambia leggermente, proponendo alcuni eventi fissi come la 24 Ore di Le Mans ed altri tracciati più o meno conosciuti dove corrono anche altre categorie del mondo dei motori. La caratteristica chiave di queste gare è la loro durata, molto più lunga rispetto ad altre competizioni. Ogni evento dura dalle 6 alle 24 ore, durante le quali una squadra di piloti si alterna alla guida della stessa vettura per puntare alla vittoria. Ci sono inoltre svariate categorie di macchine che competono nella stessa corsa, dalle performanti Hypercar, fino alle LMGT3 ed esclusivamente per la 24 Ore di Le Mans anche le LMP2.
Le Mans Ultimate si pone come obiettivo di replicare in maniera simulativa l'esperienza di guida e tutto ciò che circonda le competizioni del campionato WEC. Nel titolo sono attualmente presenti 11 tracciati con un totale di 21 layout diversi sui quali poter correre. Ovviamente c'è il circuito di Le Mans, ma anche altre piste importanti come Spa-Francorchamps e le italianissime Imola e Monza. Inoltre, sono state implementate 11 Hypercars, 1 LMP2, 4 GTE e 9 LMGT3 per un totale di 25 vetture guidabili, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità.
Il numero di contenuti, essendo un titolo ancora in early access, è piuttosto buono. Quello che ci ha fatto storcere un po' il naso è la presenza di DLC a pagamento e season pass in un titolo che ancora non ha raggiunto la sua versione 1.0. Sebbene le intenzioni degli sviluppatori siano probabilmente quelle di raccogliere altri fondi da investire nello sviluppo di Le Mans Ultimate, vorremmo evitare queste forme di monetizzazione almeno fino al lancio ufficiale del videogioco. Molte auto e tracciati sono infatti già ora bloccati da un acquisto separato o da un abbonamento che supera già i 50 euro annuali.
Modalità di gioco offline
Come vedremo in seguito, Le Mans Ultimate risplende particolarmente nella modalità di gioco multiplayer online. Nel titolo non è presente nemmeno la classica modalità "Prova a tempo" per imparare i circuiti e conoscere meglio le vetture prima di competere in un weekend di gara. Per chi desidera fare giusto qualche giro su LMU per sentire il feeling del force feedback attraverso il volante o ammirare la potenza delle vetture, è possibile configurare un weekend di gara in maniera piuttosto completa. In questo modo si potranno, ad esempio, impostare delle prove libere dove siamo gli unici in pista per imparare a prendere confidenza con le auto. Successivamente potremo definire delle gare a lunghezza più breve, senza magari la necessità di fermarsi ai box o dover sostituire il pilota. Ovviamente è possibile configurare anche la bravura dei piloti avversari controllati dall'intelligenza artificiale. Quest'ultima risulta piuttosto solida, sebbene non sia certo un elemento rivoluzionario nel panorama del simracing.
In questa versione in early access di LMU non è presente alcuna modalità carriera e non potremo competere in un intero campionato WEC tenendo conto dei punteggi delle gare precedenti per stilare la classifica a fine anno. Gli sviluppatori hanno annunciato che la Carriera arriverà nel primo trimestre del 2026 con un importante aggiornamento e ci consentirà di affrontare questa modalità in maniera simile a quanto abbiamo visto sulla serie F1 di Codemasters.
All'interno dell'attuale versione di LMU c'è un interessante modalità multiplayer asincrona, ideale per chi vuole giocare assieme ad un amico, pur non essendo online contemporaneamente. Il funzionamento di questa modalità è piuttosto semplice e anche molto divertente. Durante la corsa noi guideremo i nostri stint. Una volta che si decide di cambiare pilota con una sosta ai box, ci fermeremo in pit lane. A questo punto il gioco salverà il progresso ed un nostro amico potrà riprendere la corsa da quel punto in poi fino al prossimo (eventuale) cambio pilota e così via fino al termine della competizione.
Multigiocatore online
Accedendo per la prima volta alla modalità multigiocatore online di Le Mans Ultimate si nota da subito come gli sviluppatori abbiano dedicato molto tempo a questa sezione di gioco. Altri prodotti dello stesso genere che sono in circolazione da anni non hanno una componente online così ben strutturata come questo titolo. Anzitutto troviamo un sistema di classificazione della nostra abilità al volante, sia come prestazione nuda e cruda, ma soprattutto a livello di sicurezza e guida pulita nei confronti dei nostri avversari. Ciò ci consentirà di incontrare abbastanza in fretta dei giocatori avversari che corrono al nostro stesso ritmo di gara per accendere veramente la competizione online.
Inizialmente possiamo accedere ad una serie di eventi pensati per i giocatori novizi, dove non sono previste soste ai box e i setup delle vetture sono identici per tutti. Man mano che avanzeremo di livello sbloccheremo altre categorie di auto passando dalle LMGT3 fino ad arrivare alle potenti Hypercar. Le Mans Ultimate offre sempre qualche gara nella quale è possibile buttarsi a capofitto. Ci sono infatti gare giornaliere programmate in diverse fasce orarie, ma anche competizioni settimanali ed eventi speciali. Insomma, se vi piace competere online troverete sicuramente pane per i vostri denti.
Con il recente aggiornamento gli sviluppatori hanno introdotto due nuove caratteristiche molto interessanti per la componente online. Finalmente possiamo cambiare il pilota in una sosta ai box durante una gara online, passando il controllo della macchina a un compagno di squadra, dando finalmente senso alle competizioni endurance che tipicamente prevedono questo scambio. Se giocate spesso con gli stessi amici, è possibile anche creare una squadra con diversi gruppi di piloti. Le performance di ogni gruppo verranno valutate separatamente dal gioco per garantire un matchmaking quanto più equilibrato possibile.
L'infrastruttura utilizzata da LMU è già piuttosto solida, con un buon netcode e server molto stabili. Questa è indubbiamente una caratteristica importante per garantire dei bei duelli ruota a ruota online.
Una simulazione di alto livello
Vogliamo dirvelo senza troppi giri di parole: il modello di guida di Le Mans Ultimate è uno dei migliori disponibili sul mercato delle simulazioni di guida. Gli sviluppatori di Studio 397 hanno dimostrato ancora una volta il loro talento nel realizzare un'ottima fisica delle vetture, regalandoci un simulatore di guida di altissimo livello già in questa versione in early access. Aggiornamento dopo aggiornamento sono state migliorate alcune parti, come la gestione delle gomme, ma è da diversi mesi ormai che il gioco risulta molto solido da questo punto di vista. Il force feedback si trasferisce molto bene nel volante, e ci consente di avere sempre tutto sotto controllo con una precisione invidiabile. Guidando una qualsiasi vettura nel gioco sentirete tutto il suo peso, gli spostamenti delle sospensioni, il bloccaggio delle ruote anteriori, i sovrasterzi e sottosterzi, quasi come se foste veramente alla guida nell'abitacolo. Guidare in LMU è molto divertente e sfidante, infatti abbiamo passato ore solamente a girare a vuoto nelle varie piste senza altri piloti virtuali o reali perché era dannatamente divertente.
La simulazione però non si limita solamente alla guida. Il titolo è in grado di simulare molto bene anche le strategie, come la gestione del carburante, il consumo delle gomme, il setup della macchina e altri aspetti strettamente legati alle prestazioni in gara. Questa in realtà risulta un po' un'arma a doppio taglio. Da una parte gli amanti della simulazione pura che hanno parecchio tempo a disposizione da dedicare al gioco potranno mettere a punto ogni dettaglio per competere ad alti livelli e vincere. I giocatori più casual invece vengono penalizzati, perché per determinati eventi online serve avere una strategia e setup tirati al limite per poter puntare alla vittoria.
Cosa ci aspetta in futuro?
In occasione del weekend di gara a Le Mans, gli sviluppatori hanno finalmente annunciato la data d'uscita della versione 1.0 di LMU, fissata per il 22 luglio. Manca quindi poco più di un mese per ricevere il titolo completo. In realtà il gioco non cambierà molto rispetto alla build attuale, in quanto le novità annunciate per la versione 1.0 sono veramente poche. In particolare, verranno aggiunte due nuove vetture: la Aston Martin Valkyrie AMR Pro e la Mercedes AMG LMGT3 Evo.
Inoltre, come richiesto a gran voce dagli appassionati, in futuro arriverà anche la European Le Mans Series (ELMS) con nuovi tracciati e vetture. Proprio come la modalità Carriera, dovremo aspettare ancora diversi mesi per poter mettere le mani su queste novità. Di fatto il rilascio della 1.0 segna solamente un nuovo inizio per il rilascio dei prossimi contenuti, quasi come l'inizio di una 'Season 2', con vari aggiornamenti già pianificati.
Sebbene sia disponibile ancora in accesso anticipato, Le Mans Ultimate è un simulatore di guida già raffinato. Le modalità di gioco per chi non vuole gareggiare online sono ancora un po' limitate, ma in compenso c'è un modello di guida che regala veramente tante soddisfazioni. Il multigiocatore gode già di un'ottima struttura e consente a tutti gli appassionati di gareggiare ad un livello piuttosto equilibrato. Si tratta comunque di una simulazione nuda e cruda che, per essere goduta appieno, necessita di svariate ore di prove, test, ottimizzazioni della strategia e quant'altro. Non vediamo l'ora di vedere il prodotto completo tra circa un mese per dare un nostro giudizio definitivo, sperando che molti contenuti disponibili già ora sotto forma di microtransazioni vengano inseriti nel gioco base, che presumibilmente verrà venduto a prezzo pieno.
CERTEZZE
- Il modello di guida regala veramente ottime sensazioni
- La componente multigiocatore è strutturata davvero bene
- Le vetture e i tracciati sono ben realizzati e fedeli alla realtà
- Speriamo che continuino a lavorare affinché rimanga piuttosto accessibile
DUBBI
- Dobbiamo ancora capire come verrà gestita la modalità Carriera
- A livello tecnico serve ancora qualche limatura