137

Xbox e Game Pass segnano entrate record nell'anno fiscale 2025: altri numeri su giochi e utenti da Microsoft

Altri dati dai risultati finanziari di Microsoft dimostrano un buon andamento generale per la divisione gaming, in particolare per quanto riguarda giochi, Game Pass e Activision Blizzard.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/07/2025
Phil Spencer e il logo Xbox

Commentando i dati finanziari pubblicati da Microsoft in queste ore, il CEO Satya Nadella ha riferito alcune altre informazioni interessanti riguardanti Xbox e Game Pass, che a quanto pare hanno fatto registrare entrate record nell'intero anno fiscale 2025, oltre a svelare ulteriori numeri su giochi in sviluppo e utenti attivi.

Come abbiamo visto, i recenti dati finanziari di Microsoft hanno dimostrato una crescita a doppia cifra per giochi e Game Pass secondo i numeri del quarto trimestre dell'anno fiscale, con un incremento del 10% di Microsoft Gaming rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma anche un calo ulteriore del 22% in termini di vendite hardware sulle console Xbox.

Guardando all'anno fiscale 2025 nel complesso, Microsoft Gaming ha raggiunto entrate per 23,455 miliardi di dollari, che rappresenta un record per la divisione in questione, nonostante un calo del 25% su base annuale nelle vendite di hardware console.

Game Pass da record

Le entrate della divisione Microsoft Gaming sono guidate in gran parte dalla crescita del 16% per quanto riguarda la sezione Xbox contenuti e servizi, ovvero quella che comprende soprattutto Game Pass e Activision Blizzard e che copre praticamente il 95% delle entrate di Xbox annuali.

Un'immagine di Game Pass
Un'immagine di Game Pass

Parlando di Xbox, il CEO Nadella ha riferito che, nel trimestre in questione, è stato il publisher maggiore su Xbox e PlayStation, raggiungendo 500 milioni di utenti attivi mensili sulle varie piattaforme e dispositivi Xbox.

Xbox domina la Top 10 dei giochi più venduti su PlayStation, l'80% della Top 5 è di Microsoft Xbox domina la Top 10 dei giochi più venduti su PlayStation, l'80% della Top 5 è di Microsoft

Le entrate annuali da Game Pass ammontano a circa 5 miliardi di dollari, una cifra record dal lancio del servizio a oggi, sebbene ancora non ci siano informazioni ufficiali sulla quantità di abbonati al servizio.

Nadella ha inoltre riferito che ci sono circa 40 nuovi giochi Xbox attualmente in sviluppo, mentre Call of Duty: Black Ops 6 ha raggiunto 50 milioni di giocatori registrati.