Altro giorno, altra novità relativa a WhatsApp. La piattaforma di messaggistica più popolare al mondo, targata Meta, quotidianamente, grazie anche al lavoro di comunicazione del noto e affidabile portale WABetaInfo, presenta e introduce al pubblico delle novità.
Novità sulle quali sta lavorando per cercare di modificare il più possibile l'intera esperienza utente. Dopo aver annunciato l'arrivo della pubblicità, la piattaforma sta lavorando ad un sistema di gestione degli annunci pubblicitari e in particolar modo delle preferenze pubblicitarie. Si tratterebbe, dunque, di una funzione che aumenterebbe ancor di più il grado di personalizzazione nell'uso dell'applicazione.
Come funziona la gestione degli annunci?
Con l'ultima versione beta per Android (2.25.19.14), dunque, WhatsApp sta testando una nuova funzione che permetterà agli utenti di gestire le preferenze pubblicitarie. Sarà possibile accedere a questa sezione sia dalle impostazioni principali, sia dalla sezione Aggiornamenti.
Gli utenti potranno vedere un registro degli annunci visti, con data e nome dell'inserzionista, in modo da sapere sempre quali contenuti pubblicitari sono stati mostrati. Risulta essere molto interessante anche la possibilità di nascondere in modo permanente gli annunci di alcuni inserzionisti con la possibilità, in futuro, di riattivare la visualizzazione degli annunci di quello stesso inserzionista.
Cosa succede con la privacy?
Cosa cambia e cosa succede con la privacy nonostante queste funzioni? WhatsApp ci tiene a ribadire che ogni nuova funzione che viene introdotta non andrà, in alcun modo, a intaccare la sicurezza e la privacy degli utenti. L'obiettivo è quello di offrire delle pubblicità il meno invasive possibile e più utili alle esigenze dei singoli membri della community.
Tra le ultime novità in casa WhatsApp - e considerando gli update quotidiani ce ne sono molte - non possiamo non segnalare due importanti notizie: la prima riguarda la possibilità di generare con l'IA nuovi sfondi per le chat, la seconda, invece, riguarda un elemento che andrà a rendere più dinamiche le chiamate effettuate sulla piattaforma.