10

UFO 50 è disponibile a sorpresa da oggi su Nintendo Switch

Al termine dell'Indie World, in maniera francamente sbrigativa, è stato annunciato lo shadow drop di UFO 50 per Nintendo Switch: il gioco è disponibile da oggi su eShop.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/08/2025
Alcuni dei personaggi di UFO 50
UFO 50
UFO 50
News Video Immagini

UFO 50 è disponibile a sorpresa su Nintendo Switch: uno shadow drop inaspettato, annunciato in maniera sbrigativa durante le ultime sequenze dell'Indie World che Nintendo ha trasmesso nella giornata di oggi.

Come forse saprete, si tratta di un'originale raccolta che include appunto cinquanta giochi in stile retrò sviluppati da autori di talento che hanno creato titoli come Spelunky, Downwell, Time Barons, Skorpulac e Madhouse.

La cosa interessante è che UFO 50 si pone come una collection legittima, ma in realtà i titoli inclusi nel pacchetto non sono mai esistiti e compaiono qui per la prima volta, puntando a riprodurre le atmosfere, l'estetica e le ingenuità di quegli anni.

UFO 50, la recensione di un pezzo di storia dei videogiochi che non è mai esistito UFO 50, la recensione di un pezzo di storia dei videogiochi che non è mai esistito

Ogni singolo gioco è accompagnato da descrizioni e curiosità che ricostruiscono la finta storia della software house e dei suoi sviluppatori: un espediente che rende UFO 50 un'opera meta-narrativa, dove anche le sinossi diventano tasselli di una storia più grande, fatta di successi, fallimenti e aneddoti personali.

Un piccolo gioiello

Accolto dalla stampa internazionale con voti degni di un capolavoro, UFO 50 include gemme come Bushido Ball, un incrocio fra Windjammers e duelli fra samurai; oppure Elfazar's Hat, ispirato a Pocky & Rocky ma con un coniglio e un piccione al posto dei protagonisti.

Non è tutto: la raccolta nasconde una serie di elementi a cui è possibile accedere solo inserendo specifici codici nel terminale delle opzioni, proprio come accadeva per i videogiochi vintage. Una riproduzione perfetta anche da questo punto di vista, dunque.