0

Stardew Valley è gratis con Nintendo Switch Online, per una settimana

Stardew Valley può essere provato in maniera molto approfondita con la nuova prova gratuita di una settimana per gli abbonati a Nintendo Switch Online, a partire da domani.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/01/2026
Un matrimonio in Stardew Valley
Stardew Valley
Stardew Valley
News Video Immagini

Nintendo ha svelato il nuovo gioco protagonista del programma GameTrials: in questo caso si tratta di un vero e proprio fenomeno globale, visto che è Stardew Valley, disponibile gratis per gli utenti di Nintendo Switch Online per una settimana a partire da domani.

Tutti gli abbonati a Nintendo Switch Online potranno dunque scaricare e giocare gratuitamente a Stardew Valley da domani, 29 gennaio fino al 4 febbraio, con una settimana a disposizione per poter testare in maniera approfondita questa particolare simulazione di vita che ha conquistato tutto il mondo.

Si tratta di una prova a tempo sulla versione completa, dunque nel caso si decida di procedere con l'acquisto il titolo viene sostanzialmente sbloccato e i progressi si trasferiscono a questo.

Un vero fenomeno globale

Per poter prendere parte all'iniziativa GameTrials, che periodicamente propone delle prove settimanali su vari giochi su Nintendo Switch, è necessario l'abbonamento almeno a Switch Online base su una delle console Nintendo.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Stardew Valley è stato messo a disposizione in versione Nintendo Switch 2 proprio il mese scorso, disponibile anche come upgrade gratuito per coloro che avevano già il titolo originale sulla console precedente.

Stardew Valley avrà le mod su console? L'autore risponde con alcune considerazioni Stardew Valley avrà le mod su console? L'autore risponde con alcune considerazioni

Nel gioco ci troviamo a gestire una fattoria curandone diversi aspetti, con il gameplay che ci porta a cercare risorse esplorando l'ambientazione, coltivare piante e anche gestire le relazioni sociali all'interno della cittadina contigua.

Si tratta peraltro di un titolo caratterizzato da un supporto duraturo, che dopo anni ha ricevuto l'aggiornamento 1.7 il mese scorso e continua ad essere giocato da milioni di utenti ancora oggi.