3

Rust impone nuove regole contro i bari: arrivano Secure Boot e Trusted Platform Module (TPM)

Rust ha un grosso problema con i cheater e ora gli autori hanno deciso di applicare nuove tecnologie per poter impedire che i bari creino problemi: Secure Boot e Trusted Platform Module (TPM).

NOTIZIA di Marie Armondi   —   02/02/2026
Un sasso di Rust tenuto in mano in una prateria
Rust
Rust
News Video Immagini

Il gioco di sopravvivenza Rust ha molte qualità, ma ha anche un grande problema: i bari. C'è una intera comunità di "cheater" contro la quale gli autori hanno lottato per lungo tempo. Ora, il team ha deciso di inserire nuovi sistemi di sicurezza, noti nel mondo videoludico: Secure Boot e Trusted Platform Module (TPM). L'informazione arriva da Alistair McFarlane, COO di Facepunch, che ha pubblicato un post sui social media spiegando cosa accadrà.

Cosa succederà a Rust

Come potete vedere nel post qui sotto, McFarlane ha scritto: "Stiamo continuando a rafforzare le nostre iniziative anti-cheat. A partire da marzo, i proprietari dei server potranno attivare [gli anti-cheat] e consentire le connessioni solo ai giocatori che hanno Secure Boot e TPM 2.0 attivati."

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Ovviamente la reazione non è del tutto positiva, ma non solo da parte dei bari. McFarlane infatti aggiunge: "Sappiamo che non tutti dispongono di hardware che supporti Secure Boot o TPM 2.0, ed è per questo che inizialmente stiamo adottando questo approccio intermedio."

L'autore di Rust vuole salvare New World dalla chiusura offrendo 25 milioni di dollari ad Amazon L'autore di Rust vuole salvare New World dalla chiusura offrendo 25 milioni di dollari ad Amazon

Ciò detto, questi sistemi stanno via via diventando sempre più accessibili quindi "questa opzione verrà resa disponibile come impostazione facoltativa per i proprietari dei server, ma nel tempo analizzeremo le metriche e prevediamo di renderla obbligatoria su tutti i server. I tassi di adozione di Secure Boot e TPM 2.0 sono ormai significativamente più alti e continuano a crescere: stanno diventando sempre più uno standard nei giochi multiplayer competitivi."

Voi cosa ne pensate? Vari giochi devono combattere contro i giocatori disonesti, c'è chi dice che ARC Raiders ha un grosso problema con i bari: "Il 50% delle lobby è composto da cheater".