9

PlayStation, Nintendo e Xbox pubblicano un documento condiviso sulla sicurezza nel gioco online

I principali produttori di console, ovvero PlayStation, Nintendo e Xbox, hanno pubblicato un nuovo documento condiviso sull'impegno alla sicurezza del gioco online, rinnovando il precedente.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/01/2026
I loghi di Nintendo Switch 2, PlayStation e Xbox

Nintendo, Sony Interactive e Microsoft continuano a collaborare per migliorare la sicurezza dei giocatori attraverso tutte le piattaforme, si legge in un nuovo documento condiviso pubblicato dalle tre compagnie in maniera unanime in queste ore.

"Crediamo che il gioco sia per tutti e ci impegniamo a fornire esperienze positive e divertenti per tutti, in particolare per i nostri giocatori più giovani", si legge in questa sorta di manifesto sul rinnovato impegno a mantenere un ambiente online sano per tutti gli utenti, in particolare per i più giovani.

"Per raggiungere questo obiettivo, adottiamo un approccio multidisciplinare che integra tecnologie avanzate, approfondimenti basati sulla ricerca, iniziative di sostegno della comunità e supervisione da parte di personale qualificato".

Un impegno rinnovato ed evoluto

Si tratta di un rinnovo dell'impegno già comunicato nel 2020 con modalità simili dai tre maggiori produttori di console, nel quale si menziona quanto fatto finora e si rilancia la volontà di incrementare la sicurezza e la salute dell'ambiente online multigiocatore.

Un giovane giocatore online
Un giovane giocatore online

Questo impegno si svolge soprattutto attraverso tre ambiti d'azione: prevenzione, collaborazione e responsabilità, che accomunano PlayStation, Nintendo e Xbox insieme ai partner nell'industria videoludica.

I deputati dell'Unione Europea chiedono di aumentare l'età minima di accesso ai social a 16 anni I deputati dell'Unione Europea chiedono di aumentare l'età minima di accesso ai social a 16 anni

Dal punto di vista della prevenzione, vengono evidenziati i passi avanti effettuati sul fronte del controllo parentale, con i nuovi strumenti che tutte le console hanno messo a disposizione per controllare a vari livelli l'attività di gioco, promettendo ulteriori evoluzioni in questo ambito.

Sul fronte della collaborazione, si parla dell'impegno preso con tutta l'industria videoludica attraverso regolamenti, accordi e altri canali che aiutino a diffondere questa spinta verso un ambiente più sano, anche con iniziative, gruppi e organizzazioni specifiche.

Sul fronte della responsabilità, i produttori spiegano il fatto di trovare accordi con leggi e regolamenti locali e globali, di consentire sistemi più semplici per riportare violazioni ai codici di condotta e per evolvere le linee guida della community, oltre alla pubblicazione di regole che risultino chiare per tutti.

"Questa partnership riflette il nostro impegno a collaborare alla ricerca di soluzioni che migliorino la sicurezza dei giocatori e garantiscano che i nostri giochi siano accessibili a tutti. L'industria dei videogiochi ha una forte tradizione nel dare priorità alla sicurezza dei giocatori, in particolare dei bambini. Allo stesso tempo, riconosciamo che queste sfide richiedono collaborazione e valori condivisi, e quindi invitiamo altri soggetti a impegnarsi per la sicurezza e il benessere dei giocatori di tutto il mondo".