Trapelano nuovi dettagli sul futuro aggiornamento di Samsung, ovvero One UI 8.5. Le novità in arrivo sono diverse e alcune strizzano l'occhio a quanto abbiamo già visto sui dispositivi Apple. Si parte da un design leggermente simile al Liquid Glass, con elementi fluttuanti dell'interfaccia utente, al riassunto delle notifiche generato dall'intelligenza artificiale. Vediamo meglio i dettagli.
I riassunti IA delle notifiche su Samsung Galaxy
La prima novità è stata scoperta da SamMobile attraverso un firmware legato all'aggiornamento One UI 8.5. Questa funzione è stata "presentata" con un messaggio: "Le conversazioni più lunghe possono ora essere riassunte per offrirti un rapido riepilogo". Come potete vedere dall'immagine sottostante, il pop-up appare sopra una notifica di WhatsApp e potrete scegliere se ignorarlo o attivare il riassunto attraverso le impostazioni.
In quel caso, si aprirà una sezione dedicata proprio ai riassunti, dove potrete anche escludere determinate applicazioni (quindi non riguardano solo WhatsApp).
Ad ogni modo, si parlava di una funzione simile già con One UI 7, ma il suo debutto ufficiale è previsto quindi con la versione 8.5. Ricordiamo che anche Apple ha aggiunto questa novità, ma è stata disattivata per alcune app a causa di riepiloghi errati.
One UI 8.5: icone, interfaccia e altre novità
Ulteriori dettagli sono stati condivisi da Max Jambor sul suo account X. Dalle immagini sottostanti possiamo infatti notare una sorta di effetto 3D per quanto riguarda le icone, ma si tratta banalmente di un effetto ombra.
Anche SamMobile ha condiviso altre informazioni, concentrandosi in particolare su alcune applicazioni e funzioni. Alcune app sono state riviste e presentano un look più audace, mentre alcuni elementi UI fluttuanti ricordano vagamente il design Liquid Glass di Apple.






L'aggiornamento di Samsung dovrebbe essere disponibile il prossimo anno insieme ai nuovi dispositivi della serie Galaxy S26.