132

Nintendo Switch 2 ha raggiunto vendite stratosferiche in un mese: vediamo i dati finanziari ufficiali

Nintendo ha annunciato i nuovi risultati finanziari per il primo trimestre del nuovo anno fiscale, che comprendono anche le prime e impressionanti vendite ufficiali di Nintendo Switch 2.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/08/2025
Nintendo Switch 2

Nintendo ha annunciato i nuovi risultati finanziari per la fine del primo trimestre dell'anno fiscale, che evidenziano soprattutto la partenza impressionante di Nintendo Switch 2, capace di vendere quasi 6 milioni di unità in meno di un mese, oltre al nuovo traguardo raggiunto da Switch 1.

Per quanto riguarda l'hardware, Nintendo Switch 2 ha fatto registrare 5,82 milioni di console vendute nel mondo, e i dati in questione si riferiscono al trimestre che termina il 30 giugno, dunque comprendono solo il primo mese di presenza sul mercato della nuova console. Anzi, si tratterebbe in effetti di poco più di tre settimane, considerando che il lancio è avvenuto il 5 giugno.

In una postilla aggiunta da Nintendo, la compagnia rende noto che Nintendo Switch 2 ha raggiunto i 6 milioni di "sell-through" in 7 settimane, ovvero di console distribuite nelle prime sette settimane di presenza sul mercato.

Confermati i record al lancio di Nintendo Switch 2

Si tratta di un risultato impressionante, che conferma il lancio da record storico di Nintendo Switch 2, già capace di diventare in breve la console venduta più velocemente negli USA in tutta la storia del mercato videoludico e raggiungere altri traguardi notevoli in Giappone e nel Regno Unito.

Infografica Nintendo sulle vendite del primo trimestre del nuovo anno fiscale
Infografica Nintendo sulle vendite del primo trimestre del nuovo anno fiscale

Considerando che l'obiettivo di Nintendo era raggiungere 15 milioni di console vendute nel primo anno, è chiaro che la console è probabilmente destinata a superare le previsioni di vendita, a questo punto.

Nintendo Switch 2 è la console venduta più velocemente di sempre in Giappone Nintendo Switch 2 è la console venduta più velocemente di sempre in Giappone

Nel frattempo, anche Nintendo Switch 1 ha proseguito il suo percorso, sebbene ovviamente con un notevole rallentamento dovuto all'uscita del successore, ma senza comunque fermarsi, nonostante si tratti di un periodo di "fine ciclo".

Nintendo Switch 1 ha venduto quasi 1 milione di unità (0,98 milioni, per la precisione) nel trimestre tra aprile e giugno, arrivando al totale di 153,10 milioni di console vendute.