I videogiochi per Nintendo Switch 2 possono avere vari formati. Ci sono le schede classiche, nelle quali tutto il gioco (o almeno una sua parte) è presente. Ci sono però le cosiddette "schede con chiave di gioco" (Game-Key Card, in inglese) ovvero delle schedine fisiche che in realtà non hanno alcun file sopra, se non una chiave per sbloccare il download e permettere il successivo avvio.
Ovviamente a molti la cosa non è piaciuta e ci sono state varie lamentele online, che - lo ammettiamo - non credevamo avrebbero sorto alcun tipo di effetto. Ora, però, Nintendo ha aperto un sondaggio per capire quali sono i formati videoludici che preferite e quelli che invece odiate.
I dettagli sul questionario di Nintendo
Il sondaggio, di cui trovate il link diretto in fondo alla notizia, chiede ai partecipanti se preferiscano acquistare i giochi fisici o digitali per Nintendo Switch e per quale motivo. Per quanto riguarda i benefici dell'acquisto in formato fisico, gli utenti possono segnalare ragioni come il fatto che le schede forniscono "un forte senso di proprietà" e che l'acquisto di giochi di seconda mano permette di risparmiare.
Oltre a questo, Nintendo cita una serie di modi per comprare i giochi per Nintendo Switch e Nintendo Switch 2, ovvero le classiche schede fisiche, la versione eShop, i codici in una scatola e le schede con chiave di gioco, chiedendo ai giocatori di spiegare quanto è probabile che le acquistino. Gli utenti possono anche dire che "certamente non comprerebbero" certe versioni dei giochi.
Bisognerà vedere quanto impatto avrà questo sondaggio sulle decisioni di Nintendo e delle terze parti. Potete trovare il sondaggio a questo indirizzo.