27

Netflix annuncia un accordo in esclusiva con MAPPA, autori di Chainsaw Man e Jujutsu Kaisen

Netflix e Studio MAPPA siglano un accordo di distribuzione e produzione in esclusiva, che porterà a un rafforzamento nella presenza di anime all'interno del catalogo del servizio.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/01/2026
Chainsaw Man

Netflix ha annunciato una partnership strategica con MAPPA, celebre studio di animazione giapponese autore di titoli noti come Chainsaw Man e Jujutsu Kaisen, per la distribuzione in esclusiva di varie produzioni del proprio catalogo in 190 paesi nel mondo.

Attraverso questa collaborazione, le due compagnie lavoreranno insieme per dare un respiro globale alle nuove produzioni, oltre a rilanciare anche titoli già usciti in precedenza, che verranno messi a disposizione attraverso Netflix a quanto pare in maniera esclusiva, almeno per quanto riguarda alcuni di questi.

Si parla di "oltre 190 paesi" coinvolti nell'iniziativa, che immaginiamo siano praticamente tutti quelli raggiunti dal servizio di video in streaming in questione, sulla spinta del grande successo che gli anime stanno riscuotendo tra gli abbonati a Netflix.

Un accordo per dare nuovo respiro alle produzioni anime

In base a dati recenti, sembra che oltre la metà degli utenti abbonati a Netflix guardino normalmente anime, il cui pubblico è triplicato nel corso degli ultimi cinque anni, spingendo la compagnia a investire ulteriormente in questo ambito.

Kaata Sakamoto di Netflix e Manabu Otsuka di MAPPA
Kaata Sakamoto di Netflix e Manabu Otsuka di MAPPA

L'accordo con MAPPA rientra in questa visione, e riguarda peraltro uno degli studi di animazione più noti e apprezzati, oltre a possedere i diritti per alcuni dei franchise più famosi al mondo.

Netflix introduce i sondaggi per far votare gli spettatori durante le dirette: si parte con Star Search Netflix introduce i sondaggi per far votare gli spettatori durante le dirette: si parte con Star Search

Tra questi ricordiamo Chainsaw Man, Jujutsu Kaisen, L'Attacco dei Giganti, Ranma 1/2, Tokyo Ghoul e Kakegurui Twin, ma sono solo alcuni nell'ampia produzione dello studio, che verranno probabilmente inseriti nell'accordo di esclusiva con Netflix.

Manabu Otsuka, Presidente e CEO di MAPPA, ha riferito al riguardo: "Abbiamo già collaborato con Netflix in passato su vari progetti, ma questa partnership ampliata si basa sulla convinzione fondamentale di MAPPA di essere uno studio indipendente, sia dal punto di vista creativo che commerciale".

"Gli studi di animazione giapponesi devono guidare in modo proattivo ogni fase, dalla comprensione delle esigenze del pubblico globale e lo sviluppo dei progetti, fino al raggiungimento degli spettatori e all'espansione delle attività correlate. MAPPA si impegna ad approfondire la collaborazione con Netflix, puntando a una partnership a lungo termine vantaggiosa per entrambe le parti".

Da parte di Netflix, il VP dei contenuti in Giappone, Kaata Sakamoto, ha commentato: "MAPPA è uno studio straordinario che ha continuamente intrapreso sfide audaci e raggiunto forme di espressione senza precedenti. Noi di Netflix apprezziamo la passione e la dedizione dei creatori. Combinando l'approccio unico di MAPPA alla produzione di anime con la portata globale di Netflix e il coraggio di assumersi dei rischi, essenziale per creare contenuti avvincenti, speriamo di ampliare ulteriormente le possibilità dell'anime".