0

Magic Cue è il nuovo assistente virtuale di Google: debutto atteso sui Pixel 10

Questo nuovo assistente dovrebbe debuttare sui prossimi Pixel 10 ed è pensato per offrire supporto costante agli utenti, in base alle loro abitudini e necessità.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   30/07/2025
Google Pixel Magic Cue (immagine indicativa)

I prossimi Pixel 10 dovrebbero offrire funzionalità sempre più avanzate e a contribuire sarà Magic Cue, nuovo assistente virtuale di Google. Non è una vera e propria novità, dato che alcune indiscrezioni sono già arrivate qualche mese fa, ma attraverso l'analisi del codice contenuto nella versione Canary di Android sono emerse altre informazioni interessanti. Intanto, vi ricordiamo che l'evento ufficiale di Google, dove verranno presentati i nuovi smartphone e le annesse funzionalità, si terrà il 20 agosto.

Come funziona l’assistente IA

Partiamo da una precisazione. Non è detto che Magic Cue sia il nome definitivo dell'assistente, dato che nei codici delle ultime build si trova la dicitura Ambient Cue o Ambient Suggestions. Qualche mese fa si parlava anche di Pixel Sense o Pixie, quindi restiamo in attesa di informazioni più concrete. In ogni caso, questo nuovo assistente dovrebbe debuttare sui prossimi Pixel 10 ed è pensato per offrire supporto costante, quindi non è più necessario attendere un comando da parte dell'utente.

Magic Cue di Google
Magic Cue di Google

Magic Cue, infatti, dovrebbe fornire suggerimenti in base a ciò che vede sullo schermo, quindi in base alle attività, grazie anche all'integrazione con le altre applicazioni come Gmail, Foto, Messaggi, Documenti, Files, YouTube e tante altre ancora. Secondo quanto emerso da Android Canary, l'assistente è in grado di imparare le abitudini dell'utente, potendo quindi fornire suggerimenti che siano perfettamente compatibili con le sue esigenze.

Pixel 10, presentazione ufficiale il 20 agosto: ecco cosa aspettarsi dall'evento Google Pixel 10, presentazione ufficiale il 20 agosto: ecco cosa aspettarsi dall’evento Google

Altre novità

Mentre spuntano nuovi render sui Google Pixel 10, l'azienda di Mountain View ha deciso di rivoluzionare la ricerca su Internet con la Web Guide, ed è disponibile per gli utenti che scelgono di attivarla tramite Search Labs. Anche Google AI Mode si arricchisce di nuove funzionalità volte a rendere l'esperienza utente ancora più funzionale, partendo dalla condivisione di file a nuovi Canvas. Queste funzioni sono attualmente in fase di test e dovrebbero arrivare in Italia successivamente.