73

Gli Indie Game Awards hanno squalificato Clair Obscur: Expedition 33, ecco perché

Dopo aver assegnato al gioco di Sandfall Interactive il premio di gioco dell'anno, gli Indie Game Awards hanno annunciato di aver squalificato Clair Obscur: Expedition 33.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   20/12/2025
Gustave in Clair Obscur: Expedition 33
Clair Obscur: Expedition 33
Clair Obscur: Expedition 33
Articoli News Video Immagini

Gli Indie Game Awards hanno squalificato Clair Obscur: Expedition 33 dopo le dichiarazioni degli sviluppatori di Sandfall Interactive, che hanno spiegato di aver utilizzato l'intelligenza artificiale generativa per la creazione di determinati elementi.

"Gli Indie Game Awards hanno espresso una posizione chiara sull'uso dell'intelligenza artificiale generativa durante l'intero processo di nomination e durante la cerimonia stessa", recita il comunicato pubblicato dagli organizzatori.

"Quando è stato sottoposto alla valutazione, i rappresentanti di Sandfall Interactive hanno dichiarato che non era stata utilizzata intelligenza artificiale generativa durante lo sviluppo di Clair Obscur: Expedition 33."

L'artbook di Clair Obscur: Expedition 33 verrà tradotto in italiano da Panini L'artbook di Clair Obscur: Expedition 33 verrà tradotto in italiano da Panini

"Tuttavia la conferma da parte di Sandfall Interactive dell'uso di intelligenza artificiale generativa, avvenuta nel giorno della premiere degli Indie Game Awards 2025, comporta la squalifica di Clair Obscur: Expedition 33 dalla sua nomination", si conclude la nota.

Il riferimento è alle parole del producer Francois Meurisse, che alcuni giorni fa ha detto che Sandfall Interactive "ha usato un po' l'IA, ma non molto" per lo sviluppo del gioco, senza tuttavia scendere nei dettagli.

Ecco chi sono i nuovi vincitori

Alla luce della squalifica di Clair Obscur: Expedition 33, la lista dei vincitori degli Indie Game Awards 2025 cambia volto ed emergono due nuovi vincitori, uno dei quali è il brillante Blue Prince, che si aggiudica il premio di game of the year.

In seconda battuta, il premio per il miglior gioco di debutto che pure era stato vinto da Clair Obscur: Expedition 33 è stato assegnato a Sorry We're Closed, l'originale survival horror sviluppato da à la mode games.