18

Gli autori di Clair Obscur: Expedition 33 sono stati spinti a migliorare da Lies of P

A ben vedere ci sono diversi elementi in comune tra Clair Obscur: Expedition 33 e Lies of P, e diversi retroscena su queste vicinanze sono emersi da un'intervista insieme dei due director.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/09/2025
Lune in Clair Obscur: Expedition 33
Clair Obscur: Expedition 33
Clair Obscur: Expedition 33
Articoli News Video Immagini

Il CEO di Sandfall Interactive, Guillaume Broche, ha spiegato che il team si è trovato spinto a migliorare ulteriormente nello sviluppo di Clair Obscur: Expedition 33 dalla visione di Lies of P, un titolo che oltre a rappresentare un esempio di indie costruito in maniera notevole condivide anche alcuni elementi con il particolare RPG a turni.

In particolare, Broche ha riferito di essere rimasto impressionato da Lies of P, e al contempo anche confortato dal fatto che la scelta dell'ambientazione potesse funzionare bene, considerando che entrambi i titoli hanno a che fare con una certa visione peculiare della Belle Epoque.

In effetti, ci sono diversi elementi che accomunano i due progetti, essendo entrambi nati da progetti indipendenti, caratterizzati da ambientazioni che condividono vari elementi stilistici e anche collegati in qualche modo al genere souls-like, sebbene uno sia ovviamente più aderente alla tipologia rispetto all'altro.

Punti di contatto tra i due giochi

"Avevamo lo stesso modo di pensare, ovvero il fatto di considerare la Belle Époque un'ambientazione piuttosto unica e poco esplorata nei videogiochi", ha spiegato Broche in una nuova intervista svolta proprio insieme a afferma in una nuova intervista insieme a Choi Ji-won, il director di Lies of P.

Uno scorcio di Lies of P
Uno scorcio di Lies of P

"Quando ho giocato a Lies of P ho pensato Wow, ok, è davvero stupendo, quindi dobbiamo migliorare il nostro gioco". La cosa che ha colpito maggiormente il director di Expedition 33 è stato l'Hotel Krat, che in qualche modo può essere associato alla Villa dei Dessendre, mentre un altro elemento comune può essere trovato nel giradischi.

Quanto ha venduto Clair Obscur: Expedition 33? Ecco cosa dicono gli sviluppatori Quanto ha venduto Clair Obscur: Expedition 33? Ecco cosa dicono gli sviluppatori

Considerando che, durante lo sviluppo, entrambi gli elementi erano ancora più simili, Broche ha scherzato sul fatto che la gente avrebbe pensato a una copia di Lies o P.

In maniera molto interessante, Ji-won ha peraltro svelato che il team avrebbe voluto osare di più nella rappresentazione architettonica di Lies of P, arrivando a mettere in scena anche monumenti tipici di Parigi in maniera un po' distorta, in maniera simile a quanto poi fatto da Clair Obscur, ma il motivo che ha spinto il team coreano a desistere sotto questo aspetto era anche il timore di poter risultare poco appropriati, o addirittura offensivi, nei confronti della cultura francese.