22

Gallipoli è il nuovo sparatutto sulla Prima Guerra Mondiale annunciato da Blackmill, dopo Isonzo

Blackmill prosegue la sua ricostruzione in videogioco della Prima Guerra Mondiale con Gallipoli, il nuovo sparatutto in prima persona ad ambientazione storica annunciato con trailer.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/08/2025
Una scena di Gallipoli

Blackmail Games ha annunciato Gallipoli, il nuovo sparatutto ambientato nella Prima Guerra Mondiale che prosegue nel solco impostato dai precedenti Isonzo, Tannenberg e Verdun, mostrando un altro fronte particolarmente intenso della grande guerra.

Non c'è ancora una data di uscita ma intanto è stato pubblicato un primo trailer di presentazione, che mostra un titolo in linea con i capitoli precedenti sebbene con alcuni miglioramenti tecnici applicati e ovviamente un'ambientazione nuova, inserita nel medesimo contesto storico.

Gallipoli rientra nella serie "WWI" da parte di Blackmill, ovvero una linea di sparatutto in prima persona ad ambientazione bellica che mira a riprodurre in maniera piuttosto fedele le dinamiche della Prima Guerra Mondiale, con una ricostruzione storica accurata.

Uno dei fronti più violenti della Prima Guerra Mondiale

Gallipoli mette in scena i cruenti scontri che sono avvenuti sul fronte orientale della Prima Guerra Mondiale durante la campagna di Gallipoli, combattuta tra il febbraio 1915 e il gennaio 1916 e ricordata come una delle più violente.

Detta anche battaglia di Gallipoli o campagna dei Dardanelli, si trattava di un'incursione nella penisola di Gallipoli da parte degli Alleati, con l'intenzione di occupare Costantinopoli e mettere in ginocchio l'Impero Ottomano, consentendo un passaggio sicuro alle navi lungo lo stretto.

Isonzo, la recensione dello sparatutto ambientato nella Grande guerra sul fronte italiano Isonzo, la recensione dello sparatutto ambientato nella Grande guerra sul fronte italiano

Date le difficoltà logistiche e la strenua resistenza dell'Impero, la campagna si trasformò in un logorante scontro di trincea che causò un enorme massacro di soldati e, in definitiva, in una sconfitta per gli alleati, ma con grandi perdite da parte di entrambi i fronti.

Anche in Gallipoli, come in Isonzo, gli sviluppatori hanno posto l'accento sulla ricostruzione storica di ambientazioni e situazioni negli scontri messi in scena, oltre che per quanto riguarda armi ed equipaggiamenti dei soldati.

Nel gioco ci troviamo a fare squadra con altri giocatori per affrontare gli avversari in combattimenti PvP, con la possibilità di scegliere diverse classi e assumere ruoli differenti in battaglia.

Gallipoli è stato annunciato per PC, PS5 e Xbox Series X|S, in attesa di una data di uscita precisa.