8

Dynasty Warriors: Origins su Nintendo Switch 2? Il team non era sicuro di farcela

Il producer di Dynasty Warriors: Origins ha rivelato in un'intervista che il team di sviluppo non era sicuro di riuscire a portare il gioco su Nintendo Switch 2.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/02/2026
Il protagonista di Dynasty Warriors: Origins
Dynasty Warriors: Origins
Dynasty Warriors: Origins
Articoli News Video Immagini

Il team di sviluppo non era sicuro di riuscire a portare Dynasty Warriors: Origins su Nintendo Switch 2: lo ha rivelato il producer, Yoshinao Yamagishi, nel corso di un'intervista in cui ha parlato delle tante difficoltà che lo studio ha dovuto affrontare per portare a termine questo incarico.

"C'erano molti fan che volevano l'uscita di Dynasty Warriors: Origins su Nintendo Switch 2, quindi ancora prima del debutto della console stavamo già effettuando delle ricerche e delle valutazioni dietro le quinte", ha spiegato Yamagishi.

"Il gioco era stato originariamente pensato come un'esclusiva per PS5, dunque non sapevamo davvero se fosse possibile realizzare una versione per Nintendo Switch 2, ma il nostro fantastico team sarebbe sicuramente riuscito a fare qualcosa... così ho semplicemente affidato tutto a loro!"

Dynasty Warriors Origins, la recensione di un nuovo inizio per i musou? Dynasty Warriors Origins, la recensione di un nuovo inizio per i musou?

Ad ogni modo, non è stato così facile: "Quando abbiamo semplicemente convertito il gioco così com'era su Nintendo Switch 2, non eravamo soddisfatti delle prestazioni e quindi si è posto il problema di capire cosa andasse regolato e in che modo", ha raccontato il producer.

Compromessi necessari

Il team ha dunque dovuto accettare dei compromessi tecnici per poter portare Dynasty Warriors: Origins su Nintendo Switch 2; a cominciare dal dimezzamento del frame rate, che è passato da sessanta a trenta fotogrammi al secondo.

"Uno degli aspetti più affascinanti di Origins è l'esperienza di gameplay delle 'armate a perdita d'occhio', ma per garantire che ciò fosse possibile anche su Nintendo Switch 2 e per dare priorità alla stabilità del gioco, abbiamo ridotto il frame rate da 60 a 30 fps", ha spiegato Yamagishi.

"Oltre a questo, attraverso un lavoro di ottimizzazione continua e costante, siamo riusciti a trasformare la versione Nintendo Switch 2 in realtà."