Threads, il social creato da Meta, fa un grande passo avanti nella sua crescita come piattaforma indipendente da Instagram. Tra le novità più importanti segnaliamo, sicuramente, l'introduzione dei messaggi diretti (DM) e della cosiddetta funzione Highlighter. Con queste innovazioni, l'intento di Meta, è sicuramente quello di rendere il social network indipendente da Instagram, evitando che ci sia bisogno di passare proprio su Instagram per svolgere alcune attività.
Fin dal lancio, uno dei limiti più segnalati era proprio l'assenza di un sistema di messaggistica interna che, d'ora in avanti invece sarà presente. La funzione Highlighter invece è pensata per mettere in evidenza i temi più discussi del momento.
Come funzioneranno i DM?
Grazie all'arrivo dei DM su Threads sarà possibile scrivere ai propri follower o ai contatti con cui c'è un follow reciproco. Per ora, i DM sono riservati solo agli utenti maggiorenni e ai legami già esistenti, per garantire maggiore sicurezza e privacy.
Threads ha già annunciato che presto arriveranno anche i messaggi di gruppo, oltre a strumenti per gestire meglio la posta in arrivo, come filtri per i messaggi non letti e opzioni per decidere chi può contattarci. Si tratta, dunque, di una novità per certi versi banale all'interno di una piattaforma social ma che offre maggiore autenticità e personalità alla piattaforma stessa.
Come funziona Highlighter
Un'altra novità, come accennato in precedenza, è la funzione Highlighter, pensata per mettere in evidenza gli argomenti di maggiore tendenza. Nelle sezioni di esplorazione dell'app, gli argomenti di tendenza verranno evidenziati in giallo, così sarà più facile partecipare a conversazioni attuali e interessanti.
Meta ha dichiarato di voler favorire la crescita di community autentiche e coinvolte, offrendo sia spazi per dialoghi pubblici che strumenti per connessioni private; il senso dell'introduzione dei DM e di Highlighter. Le ultime novità in casa Meta riguardano anche altre piattaforme come, ad esempio, la stessa Instagram che sta testando una nuova funzione già presente in altre piattaforme.