41

Amazon potrebbe sostituire 600mila lavoratori con i robot: a rischio mezzo milione di posti di lavoro?

Secondo alcuni documenti interni, Amazon punta ad automatizzare il 75% delle operazioni dell'azienda, una mossa che potrebbe comportare la perdita di circa mezzo milione di posti di lavoro.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   22/10/2025
Amazon robot

Amazon prevede una vera e propria rivoluzione entro il 2033, di quelle che potrebbero costare migliaia e migliaia di posti di lavoro. Pare infatti che il gigante dell'e-commerce voglia sostituire i lavoratori con robot di nuova generazione. Per ora si tratta di informazioni da prendere con le pinze, ma che sicuramente destano una certa preoccupazione.

Gli umani sostituiti dai robot?

Queste indiscrezioni arrivano da alcuni documenti interni riportati dal New York Times. Amazon avrebbe infatti intenzione di risparmiare più di 12 miliardi di dollari entro il 2027. In particolare, il team di robotica punta ad automatizzare il 75% delle operazioni dell'azienda, eliminando 160.000 posti di lavoro negli Stati Uniti entro il 2027. Il risparmio sarebbe di circa 30 centesimi per ogni prodotto immagazzinato e consegnato, una cifra che, moltiplicata per l'enorme volume di articoli gestiti, diventerebbe esorbitante.

Amazon
Amazon

Per ora si tratta di informazioni da prendere con la dovuta cautela. Kelly Nantel, portavoce di Amazon, ha infatti rilasciato alcune dichiarazioni a The Verge. Pare che i documenti trapelati non siano completi e che in realtà riguardino un solo team.

"I documenti trapelati spesso dipingono un quadro incompleto e fuorviante dei nostri piani, e questo è proprio il caso. Nella nostra cultura basata sulla comunicazione scritta, migliaia di documenti circolano in ogni momento all'interno dell'azienda, ciascuno con diversi gradi di accuratezza e tempestività", ha detto. "Stiamo assumendo attivamente personale nelle strutture operative in tutto il paese e abbiamo recentemente annunciato l'intenzione di coprire 250.000 posizioni per le festività natalizie".

La divisione IA di Apple continua a perdere pezzi: il responsabile della robotica passa a Meta La divisione IA di Apple continua a perdere pezzi: il responsabile della robotica passa a Meta

Una novità parzialmente in corso

I robot non sono una vera e propria novità, dato che Amazon ha già introdotto un milione di unità nei suoi centri logistici. Inoltre, sta testando Digit, un robot bipede pensato per interagire in spazi progettati per gli esseri umani. Come vi abbiamo detto, certe indiscrezioni vanno sempre prese con la dovuta cautela. Se però dovessero rivelarsi fondate, rappresenterebbero certamente una grande fonte di preoccupazione.